Per eliminare le macchie nere sui piatti bianchi, basta applicare una serie di utili rimedi presenti in natura.
Linee nere sui piatti bianchi
Molte persone scelgono di acquistare piatti bianchi per l’uso quotidiano. Tuttavia, con il tempo possono usurarsi e sviluppare brutte macchie nere. Come fare per eliminarle? Di seguito vi sveliamo alcuni semplici consigli.
Come rimuovere le macchie nere dalle stoviglie bianche
Tra le stoviglie più utilizzate in cucina ci sono i piatti che vengono usati giorno dopo giorno per servire una varietà di pietanze. I piatti possono essere di diversi colori, ma molte persone scelgono di acquistare piatti bianchi. Con il passare del tempo e a causa dell’usura, questi tendono a macchiarsi e a presentare segni neri davvero brutti da vedere, motivo per cui molte persone scelgono di cercare rimedi utili per rimuovere questi segni.
A questo proposito, possiamo dire che per eliminare le macchie nere dai piatti bianchi sarà possibile mettere in pratica una serie di rimedi naturali molto semplici e utili. Alcuni di questi verranno citati e approfonditi di seguito.
Va detto, però, che questi rimedi sono da considerarsi particolarmente utili solo quando i graffi sui piatti sono stati causati dallo sfregamento di coltelli, forchette e cucchiai. O semplicemente dallo sporco incastrato.
Quando invece le linee nere sono veri e propri graffi, i rimedi che elencheremo di seguito non serviranno a nulla. In questi casi, infatti, il danno è irreparabile e le stoviglie dovranno essere sostituite con altre nuove.
Dentifricio per rimuovere le macchie nere dalle stoviglie bianche
Uno dei rimedi più efficaci da considerare è l’uso del dentifricio. Questo prodotto viene solitamente utilizzato per sbiancare i denti, ma in realtà può essere di grande aiuto anche per lavare i piatti.
Come si usa? In realtà è molto semplice. Basta un panno umido e un tubetto di dentifricio sbiancante. Spremete il dentifricio, applicatelo direttamente sulla superficie della placca interessata dalle macchie nere e strofinatelo con il panno umido di cui sopra.
Con un movimento circolare, il panno va risciacquato più volte e strofinato sulla zona interessata fino alla scomparsa definitiva delle macchie nere. Una volta fatto tutto questo, basta sciacquare la stoviglia e le macchie nere saranno finalmente scomparse. Si consiglia di utilizzare una spugna morbida antigraffio e di strofinare con molta attenzione le zone più critiche.
Acqua ossigenata per le righe nere sui piatti
Sempre parlando di rimedi naturali efficaci e utili per rimuovere le righe nere dai piatti, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di ricorrere all’uso del perossido di idrogeno, conosciuto semplicemente come acqua ossigenata. Non tutti sanno che il prodotto in questione ha fortissime proprietà sbiancanti. Basta versare qualche goccia su un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente sui graffi scuri.
Tuttavia, per evitare di danneggiare le stoviglie, è consigliabile utilizzare piccole quantità di acqua ossigenata. Un’altra soluzione eccellente è quella di combinare l’acqua ossigenata con il bicarbonato. Il risultato sarà un’eccellente pasta sbiancante.
Bicarbonato di sodio e acqua come ottimo rimedio
Bicarbonato e acqua
Abbiamo già citato due importanti rimedi, ma oltre a questi possiamo citare anche la combinazione di acqua e bicarbonato. Il risultato è una pasta sbiancante che può essere utilizzata per eliminare le righe nere dalle stoviglie bianche, ma non solo.
Come si usano acqua e bicarbonato? Basta aggiungere un po’ d’acqua in una ciotola o in un bicchiere, quindi aggiungere gradualmente il bicarbonato. Fino a ottenere una pasta leggermente abrasiva.
Un’ottima soluzione è quella di unire 1 cucchiaio di acqua e 2 cucchiai di bicarbonato. La pasta così ottenuta va applicata sulle righe nere dei piatti e, con un panno umido, strofinata con movimenti circolari, prestando particolare attenzione alle zone in cui le righe sono più evidenti. Solo quando le macchie sono definitivamente scomparse si possono sciacquare le stoviglie.
