Dite addio alle lenzuola che si arricciano sui bordi: ecco come risolvere il problema

Le lenzuola sono arrotolate ai bordi: evitare che si stropiccino in lavatrice sembra difficile, se non impossibile. Ma c’è un trucco.

Piegare il lenzuolo
Vi capita spesso di trovare lenzuola con i bordi arricciati? Questo fastidioso problema rende difficile stendere correttamente le lenzuola e fa perdere tempo. Inoltre, è brutto da vedere e le lenzuola sembrano consumate. Come si può ovviare a questo problema? Ecco alcuni consigli per evitare che i bordi delle lenzuola continuino ad arricciarsi!

Bordi delle lenzuola arricciati: il tessuto è importante
Prima ancora di sapere come evitare i bordi arricciati delle lenzuola, è bene sapere che al momento dell’acquisto è necessario scegliere il tessuto giusto. Infatti, il tipo di tessuto scelto è alla base dell’arricciatura, quindi bisogna fare attenzione.

Se non si vuole che i bordi delle lenzuola si arriccino, è bene optare per tessuti come il cotone e il lino, due fibre naturali che possono essere facilmente lisciate e possono essere riposte nei cassetti senza essere stirate con pochi semplici passaggi. Quindi, se dovete acquistare altre lenzuola, optate per il cotone e il lino e non avrete più problemi di bordi stropicciati!

Scegliere il lavaggio giusto
Ora che abbiamo spiegato quali sono i tessuti migliori per evitare di ritrovarsi con lenzuola che si arricciano ai bordi, ecco il trucco per evitare questo problema. Se avete delle lenzuola che causano questo fastidio, fate attenzione al lavaggio che scegliete.

Le lenzuola
Innanzitutto, non lavate mai le lenzuola con altri capi, ma optate sempre per un lavaggio in cui mettere solo questo tipo di biancheria. Essendo di grandi dimensioni, richiedono più acqua e spazio, quindi basta buttarle in lavatrice.

Oltre a scegliere il ciclo giusto, è bene optare per una centrifuga adeguata per evitare bordi arricciati. Evitate le centrifughe troppo lunghe, che rendono il tessuto ancora più stropicciato e più facile da lisciare anche con le mani.

Se si centrifuga troppe volte, le pieghe del tessuto spesso rimangono anche se ci si passa sopra il ferro da stiro, quindi evitate e riducete anche il numero di volte che centrifugate. Anche se le lenzuola saranno meno strizzate, sarà più facile piegarle senza pieghe e i bordi saranno più lisci.

La piegatura deve essere eseguita con cura per evitare che le lenzuola si arriccino sui bordi.
Due aspetti importanti per ridurre l’arricciamento dei bordi delle lenzuola sono l’asciugatura e la piegatura. Una precauzione da prendere è quella di non lasciare mai le lenzuola in lavatrice per ore e ore, per non ritrovarsi con lenzuola stropicciate.

Non appena la lavatrice termina il ciclo di lavaggio programmato, togliete le lenzuola dal cestello e scuotetele energicamente prima di appenderle. Dato che sono ancora umide, non avrete problemi a ottenere lenzuola lisce, perché hanno poche pieghe e, con l’asciugatura, tendono a diventare ancora più lisce.

Non esponete le lenzuola bianche alla luce diretta del sole, perché potrebbero ingiallire, ma fatele asciugare all’aria aperta con una luce tenue. Se non potete stendere le lenzuola all’aperto a causa del maltempo o semplicemente perché non potete, mettetele nell’asciugatrice, ma ricordatevi di toglierle non appena sono asciutte.

Non appoggiate le mollette per evitare di lasciare segni e, quando sono perfettamente asciutte, piegatele con cura prima di riporle nel cassetto. Abbiate cura di lisciare il tessuto e i bordi con le mani, cercando di renderli il più possibile lisci.

Dove mettere le lenzuola piegate
Probabilmente non avete mai pensato che anche il luogo in cui riponete le lenzuola è importante per evitare che i bordi si arriccino. Se le riponete in un luogo angusto, ovviamente non riuscirete a trovare lenzuola perfette come se fossero appena stirate.

Un consiglio è quello di destinare dei cassetti appositamente alle lenzuola, preferendo cassetti larghi e profondi.

In questo modo, potrete stendere le lenzuola senza doverle rimboccare e disporle l’una sull’altra senza preoccuparvi di sgualcirle. Per mantenerle il più possibile lisce, metteteci sopra altre coperte per pressarle!