Grazie a questo incredibile metodo, potrete godere di una casa super-fredda anche senza accendere il condizionatore. Tutto ciò che serve sono due bottiglie d’acqua e un ventilatore!
Avere una casa super-fredda senza aria condizionata: ecco il consiglio da adottare!
Quando le temperature iniziano a salire, molte famiglie accendono i ventilatori, che possono dare un po’ di sollievo.
Tuttavia, questi apparecchi non possono produrre aria fredda. Ecco perché è possibile trasformare il proprio ventilatore in un condizionatore d’aria casalingo ad alte prestazioni.
Per farlo, sono necessarie due bottiglie d’acqua vuote. Riempitele d’acqua e mettetele nel congelatore in modo che l’acqua diventi solida.
Quando le bottiglie si sono trasformate in blocchi di ghiaccio, posizionatele davanti al ventilatore su un tavolino o sul pavimento, a seconda dell’altezza del ventilatore.
Accendete quindi il ventilatore e lasciate che soffi l’aria attraverso le bottiglie riempite di blocchi di ghiaccio. In questo modo, avrete un’aria molto fresca in casa, proprio come un vero condizionatore d’aria.
Perché funziona?
Questo metodo si basa sul potere dei blocchi di ghiaccio di assorbire il calore dell’aria ambiente. Quando il ventilatore soffia l’aria attraverso il ghiaccio, questa diventa più fredda.
Questo raffreddamento si diffonde poi nell’aria. Di conseguenza, l’aria che arriva a voi è più fresca e la temperatura elevata della stagione si riduce.
Tuttavia, questo suggerimento è particolarmente adatto a stanze di piccole e medie dimensioni, dove il ventilatore può girare più facilmente. Per le stanze più grandi, si consiglia di utilizzare più ventilatori e alcune bottiglie di acqua ghiacciata.
Altre idee brillanti per rinfrescare la casa senza usare il condizionatore d’aria
Per mantenere la casa fresca senza aria condizionata, è necessario ridurre l’uso di elettrodomestici che sono fonti di calore. Nelle ore più calde della giornata, evitate di accendere fornelli, forno e altri apparecchi che generano calore.
È inoltre opportuno chiudere tende e tapparelle per evitare che i raggi solari raggiungano l’interno della casa.
È inoltre possibile far entrare correnti d’aria in casa aprendo le finestre opposte. Questo è un modo per far entrare la brezza esterna e rendere più fresco l’interno della casa.