Coltivate piante in casa o in giardino? Spesso si nota che le punte delle foglie stanno diventando marroni, il che può far sembrare la pianta trascurata. Questo fenomeno riguarda in particolare gerani, oleandri, rose e ortensie.
Per questo motivo molti si chiedono se sia possibile tagliare le foglie marroni per migliorare la salute e la bellezza delle piante. Analizziamo una per una queste piante per scoprire qual è la cosa migliore da fare.
Gerani
I gerani sono molto apprezzati per la loro gamma di fiori ricchi di vitamine. Se notate delle foglie marroni sui vostri gerani, tagliatele immediatamente. Il fogliame marrone dei gerani suggerisce una serie di problemi, tra cui una malattia fungina, un’infezione batterica o un’annaffiatura eccessiva.
Se rimuovete le foglie marroni, avrete eliminato le parti danneggiate. Questo può aiutare la pianta a sviluppare nuove foglie più verdi e sane.
Oleandri
Gli oleandri sono arbusti da fiore che crescono in diverse regioni. Quando le foglie degli oleandri diventano marroni, significa che la pianta è stata attaccata da parassiti, è malata o non resiste alle temperature estreme.
Qualunque sia la causa del problema, gli esperti consigliano di rimuovere le foglie marroni per mantenere la pianta in buona salute.