Detersivo: quali sono le quantità giuste?

« Tesoro, hai lavato i miei jeans grigi questa settimana? ». « Mamma, ho finito le mutande! E i miei calzini da calcio sono sporchi… ». Anche voi vi sentite così? La frequenza del bucato è un’intera organizzazione in casa mia, come in molte famiglie, questo è certo! Ho implementato la separazione dei colori nei vari cestini, anche se alcuni sembrano essere daltonici. Cerco di tirare fuori il detersivo la sera, se possibile, in modo più ecologico, da 2 a 3 volte alla settimana, in modo da poter stendere il bucato la mattina prima di andare al lavoro. Ma io procrastino sempre il dosaggio del detersivo, e voi?
Beh, ti dirò, detto tra noi, lo faccio a caso! Se c’è molto bucato, riempio la dose, se la lavatrice è meno piena, ne riempio meno.

Ma in realtà non è affatto quello che si dovrebbe fare.

Leggi anche: Usa la lavatrice a quest’ora del giorno: risparmierai molta energia.

Ho quindi indagato sulla questione per scoprire quali sono le quantità giuste di detersivo. Ecco le risposte.

Come si lava il bucato? Con il detersivo in polvere, ma non solo!
Quale preferite? In polvere, liquido o in cialde?

Personalmente, preferisco il detersivo liquido perché ho l’impressione di lavare « meglio » il mio bucato e poi con il detersivo in polvere mi è già capitato di trovare piccole macchie bianche sul bucato nero causate da pezzi di detersivo che non si erano ben diluiti nel bucato.

Perché?

Perché i detersivi in polvere, con i loro efficaci agenti sbiancanti, sono più adatti per lavare il bucato bianco e i capi macchiati.

I detersivi liquidi sono più indicati per i capi colorati, ma sono spesso più costosi e meno ecologici.

Per fortuna esiste un’alternativa: il detersivo in capsule!

Perfetto per chi, come me, versa generosamente il detersivo liquido o in polvere nelle vaschette della lavatrice senza fare troppa attenzione.

Le capsule, come suggerisce il nome, contengono esattamente la quantità necessaria per lavare i vostri capi.

Se i prodotti disponibili in commercio non vi convincono, potete anche preparare il vostro bucato, iniziate!
100% naturale, 100% ecologico ed efficace.

Come viene dosato il detersivo?
Tutto dipende da quanto è sporco il vostro bucato, da quanto è sensibile la vostra pelle e se l’acqua è dura o calcarea.

Perché non mettere troppo detersivo?
Se si esagera con il dosaggio, il bucato si risciacqua male e a lungo andare può danneggiare la macchina.
I residui di sapone possono causare nel tempo irritazioni o allergie alla pelle.
Mettere troppo detersivo = consumare di più = comprare più bottiglie di plastica = troppe emissioni di CO2 = non è così ecologico!
Qual è il dosaggio effettivo del detersivo per un lavaggio in lavatrice?
Avete mai guardato il retro dei flaconi e delle confezioni dei detersivi?

Che si tratti di detersivo liquido o in polvere, leggete prima cosa vi consigliano i produttori: sono loro ad avere la risposta!

Lì potete trovare il dosaggio preimpostato in base al peso del bucato messo nel cestello della macchina, come riportato dal quotidiano Newtimes.

Esempio: per una macchina con finestra che ha una capacità tra i 5 e gli 8 kg, in genere è necessario aggiungere tra i 35 e i 40 ml di prodotto. Per determinare con precisione il dosaggio corretto, utilizzare il tappo del contenitore di misurazione.

Per risparmiare energia e acqua, fate funzionare le macchine a pieno regime senza superare il peso, altrimenti il bucato non avrà spazio sufficiente per essere lavato bene.

Naturalmente, se il bucato è molto sporco, aumentate la quantità di prodotto alla dose base, ma senza esagerare.

Anche l’acqua svolge un ruolo importante nell’uso corretto dei detersivi.

Tutto dipende dalla sua durezza, cioè dal suo contenuto di ioni di calcio e magnesio. La qualità dell’acqua non è la stessa in tutto il mondo.

Ma dove