Ci sono molti motivi per cui dovremmo smettere di usare i detersivi industriali per il bucato. Innanzitutto, è una scelta ecologica: come altri prodotti chimici per la pulizia, anche i detersivi finiscono direttamente nell’ambiente.
Il secondo motivo per cui si dovrebbero preferire le alternative naturali è per la nostra salute. Le sostanze chimiche contenute nei detersivi industriali e negli ammorbidenti entrano in contatto con la nostra pelle e possono causare problemi di salute a lungo termine.
In questo articolo vi spieghiamo come realizzare un detersivo fai-da-te completamente naturale, particolarmente efficace nel disinfettare e sbiancare i vestiti, eliminando anche le macchie più difficili.
Ingredienti per preparare 8 litri di detersivo fai da te: 1 sapone di Marsiglia, 1 bicchiere di detersivo per piatti, 1 bicchiere di bicarbonato, 2 bicchieri di ammorbidente, 2 bicchieri di sapone in polvere, 4 litri di acqua calda.
Grattugiare il sapone di Marsiglia e scioglierlo in un litro di acqua calda. Aggiungere il sapone per piatti, il bicarbonato e un altro litro di acqua calda, mescolando bene.
Aggiungere quindi il sapone in polvere e un altro litro di acqua calda, continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Infine, aggiungere l’ammorbidente, l’aceto bianco e l’ultimo litro di acqua calda e mescolare. Lasciare raffreddare, versare in un secchio e lasciare riposare per qualche minuto.