Una molletta nel frigorifero? Ma che razza di storia è questa?
Le mollette per abiti sono state progettate per fissare i vestiti ai fili, evitando che scivolino sul pavimento o che vadano via. Sono state ideate da un certo David M. Smith, un americano di Springfield che, nel 1853, voleva risolvere uno dei suoi problemi quotidiani.
Da allora, le innovazioni in questo campo si sono moltiplicate: la molla interna è diventata gradualmente più allentata, ma allo stesso tempo più forte, facilitando i lavori domestici. I morsetti esterni, originariamente in legno, sono stati trasformati in punte di alluminio o plastica, a seconda del produttore.
La sua funzione originaria si è poi evoluta: da esterno, appeso all’asciugatrice, si è trasferito anche in casa. Può aiutarci a chiudere i sacchetti di farina o di zucchero, ma non solo.
Può essere utilizzato anche come oggetto di design: ad esempio, può decorare la casa, fermando una serie di fotografie su un filo, come a ricordarci momenti sospesi nel tempo e nell’aria, come un ricordo imperituro dei nostri giorni migliori.
Dietro il suo uso nudo e crudo, insomma, c’è tutto un percorso costruito per reinventarlo, che si estende e abbraccia anche il riciclo creativo. Quando il perno centrale non funziona più, possono essere assemblati insieme per creare oggetti originali.
Ma a cosa serve nel frigorifero? Perché usarlo? Scopriamolo insieme!
Da quando ho messo una molletta nel frigorifero, ho risolto un grosso problema
Ebbene, la molletta è arrivata anche nel frigorifero, risolvendo un problema non certo trascurabile!
Così come ci aiuta a tenere in ordine la dispensa, chiudendo e sigillando i sacchetti di riso, farina, pasta o zucchero, anche tra gli scomparti della porta del frigorifero.
Avete presente il ripiano dove si conservano le bottiglie? Qui spesso rotolano, urtandosi l’una con l’altra e ogni volta che si apre lo sportello si sente un concerto sconcertante!
Per risolvere questo problema, possiamo affidarci alle mollette per abiti. Basta appenderle alla griglia per evitare che i vari contenitori si urtino tra loro.
Inoltre, aiutano a identificare alcuni alimenti nascosti, evitando che vengano dimenticati, facendo scadere la loro genuinità.
Insomma, le mollette per abiti sono da sempre sinonimo di ordine assoluto, quindi perché non utilizzarle anche in cucina? Il loro supporto è utile in diverse aree della casa e ci semplifica la vita.
Dopotutto, non è forse per questo che sono state inventate?