I mobili in legno sono indubbiamente molto accoglienti, soprattutto quando si tratta di cucine. L’idea che danno è subito quella di una casa abitata, magari come ricordo dei mobili del passato nelle case delle nonne. Tuttavia, tendono a diventare monotone se non vengono trattate adeguatamente, soprattutto le ante, che sono le parti più manipolate. Vediamo alcuni rimedi per mantenerle lucide e in ottimo stato.
Come lucidare le ante in legno opache
Una cucina in vero legno, magari anche con qualche anno alle spalle, non è certo un mobile indifferente. Tuttavia, proprio a causa del loro utilizzo, le ante tendono a diventare opache. Nonostante il gran numero di prodotti presenti sul mercato, ridare vita alle ante in legno opache è molto semplice, anche con l’aiuto di prodotti naturali.
Si tratta di sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio, aceto di sidro di mele, olio d’oliva e succo di limone. Inutile dire che sono tutti ingredienti facilmente reperibili in cucina e che ricordano i rimedi della nonna. Vediamo quindi come combinare questi ingredienti per ottenere un risultato eccellente.
Utilizzare ingredienti naturali per lucidare le porte.
La prima coppia di ingredienti da utilizzare insieme per lucidare le porte è composta da bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia solido. È sufficiente tagliare il sapone in scaglie, metterlo in una ciotola e farlo sciogliere a bagnomaria. Quando ha raggiunto una consistenza liquida, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolate bene il tutto fino a ottenere una schiuma da utilizzare su un panno morbido in microfibra e poi applicatela sulle porte, massaggiando con movimenti circolari. Con un panno umido, risciacquate bene e avrete eliminato la patina opaca dalle vostre porte. Il secondo rimedio prevede l’uso dell’aceto di sidro di mele. Un ottimo ingrediente da utilizzare da solo, come lucidante e sgrassante naturale.
Anche in questo caso, dovrete utilizzare un panno morbido su cui versare l’aceto e poi strofinare le porte con movimenti delicati. Una volta fatto questo, dovrete risciacquare più volte e vedrete le porte davvero brillanti. Anche il succo di limone, usato da solo, può aiutare a risolvere il problema delle porte in legno opache. Questo ingrediente agisce in modo simile all’aceto, ma lascia in cucina un piacevole profumo di agrumi. È necessario utilizzare il succo di un limone ben filtrato e passarlo sulle parti interessate con un batuffolo di cotone. Il trattamento nutriente e lucidante per eccellenza per il legno è senza dubbio l’olio d’oliva. Per procedere con questo ingrediente è necessario prima lavare bene le porte, anche con uno dei rimedi precedenti.
Versate l’olio su un batuffolo di cotone e strofinate le porte con movimenti circolari. Fate attenzione a non strapparlo, perché dovrà agire per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo potete sciacquare le porte e asciugarle con un panno di lana.
Rimedio casalingo per le porte in legno opache
Oltre ai rimedi sopra descritti, è possibile realizzare in casa un vero e proprio spray lucidante per porte in legno del tutto naturale. È necessario procurarsi una bottiglia spray e versarvi il succo di un limone filtrato, un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di olio d’oliva e mezzo bicchiere di aceto di sidro di mele. Chiudete il flacone e agitate bene per mescolare gli ingredienti in modo uniforme.
Potete utilizzare il prodotto fatto in casa semplicemente spruzzandolo sulle ante in legno opache e poi strofinandolo con un panno in microfibra per rimuovere gli aloni. Qualunque sia il rimedio scelto, il consiglio è di testarlo prima su una piccola parte non visibile del mobile per evitare macchie o danni a seconda del tipo di legno e del trattamento.