Crema antirughe per eliminare i segni dell’invecchiamento: Ecco come scompaiono

I segni dell’invecchiamento non sono un « problema » solo per gli uomini e le donne più anziani. Infatti, le prime rughe d’espressione compaiono sul viso delle donne tra i 20 e i 25 anni e tra i 25 e i 30 per gli uomini. Perché questo accade? Questi inestetismi sono causati dall’invecchiamento della pelle. Con l’età, le cellule cutanee che producono sostanze come collagene, elastina e acido ialuronico rallentano la loro funzione. La conseguenza è una perdita di tono della struttura cutanea. Le rughe sono in realtà dei solchi che si formano sulla pelle e, se non vengono trattate correttamente, rischiano di peggiorare. Per questo motivo è importante utilizzare prodotti leviganti, riempitivi ed elasticizzanti che aiutino la nostra pelle a rimanere giovane il più a lungo possibile. Tra questi, c’è una crema antirughe naturale che può essere facilmente preparata in casa e che aiuta la nostra pelle a produrre collagene. L’ingrediente base di cui abbiamo bisogno è l’amido di mais. Vediamo.

Perché l’amido di mais
Perché usare l’amido di mais? Il motivo risiede nelle proprietà di questo cereale, molto utilizzato anche nella cosmesi asiatica. Infatti, il mais contiene minerali, fibre, proteine e carboidrati con effetto levigante. Questi componenti levigano le rughe d’espressione, ma non solo: sono utili anche per regolare il sebo, lenire, rinfrescare ed esfoliare la pelle.

Tuttavia, prima di applicare l’amido di mais o qualsiasi altro ingrediente sulla pelle, è consigliabile fare una prova su una piccola area di pelle, magari il polso o il dorso della mano. In questo modo si eviteranno effetti indesiderati e irritazioni.

Come preparare una crema antirughe naturale.
Non aspettatevi procedure e operazioni complicate: Per preparare questa crema fai da te e dire addio alle rughe, tutto ciò che serve è amido di mais e acqua.

Una volta presi questi ingredienti, si procede con la preparazione versando mezza tazza di amido di mais in una ciotola. A questo punto, iniziamo a versare lentamente l’acqua e a mescolare allo stesso tempo. Alla fine di questo processo, si dovrebbe ottenere un composto abbastanza cremoso. Ora non resta che applicare la crema antirughe sulle zone interessate e assicurarsi di massaggiarle come se si volesse rilassarle. Dopo qualche giorno di utilizzo, il risultato sulla pelle sarà quasi un effetto lifting.

E se siete alla ricerca di una crema ancora più ricca che agisca su più livelli, potete aggiungere a questa ricetta altri ingredienti per creare una maschera naturale, a seconda dell’effetto desiderato. Vediamo alcuni esempi.

Maschera purificante e levigante
Per ottenere un effetto purificante sulla pelle oltre a quello antirughe, è sufficiente aggiungere altri ingredienti all’amido di mais. In particolare, sono necessari due albumi d’uovo, due cucchiaini di miele, circa 20 gocce di olio di mandorle e tre cucchiai di amido di mais.

L’albume, in particolare, è l’ingrediente principale di questa maschera. Infatti, è esso che pulisce la pelle grazie alle sue proprietà seboregolatrici. Tuttavia, prima di utilizzarlo, è necessario prendere le giuste precauzioni. Le uova crude sono note per essere portatrici di batteri e germi. È quindi consigliabile lavarle, non portare l’albume a contatto con occhi e bocca e lavarsi le mani dopo averle toccate.

Proseguiamo a questo punto con la preparazione della maschera: unite tutti i componenti in una ciotola e poi mescolateli. Infine, si dovrebbe raggiungere una consistenza cremosa. Una volta che la nostra maschera naturale è pronta per l’uso, possiamo stenderla sul viso con movimenti circolari, assicurandoci di detergere prima la pelle. Dopo 20 minuti di utilizzo, rimuovere la maschera risciacquando il viso, che risulta liscio, pulito e fresco.

Maschera anti-età alla carota
Come già accennato, l’amido di mais può essere utilizzato in mille modi diversi e combinato con ingredienti dai diversi benefici a seconda delle necessità. Ad esempio, se si ha bisogno di una maschera anti-invecchiamento, abbiamo bisogno del succo di carota. Infatti, questo ingrediente ha proprietà ringiovanenti che possono dare alla pelle del nostro viso un aspetto fresco e rinnovato.

Per la maschera naturale alla carota, oltre a un cucchiaino di amido di mais, servono 150 ml di acqua, 1 cucchiaio di yogurt naturale e 4 cucchiai di succo di carota. Iniziamo con la preparazione di base che abbiamo studiato in precedenza per la crema antirughe: uniamo l’amido di mais a 50 ml di acqua. Allo stesso tempo, facciamo bollire l’acqua rimanente in un pentolino. Quando l’acqua inizia a bollire, versiamo la panna e mescoliamo. A questo punto, dopo aver lasciato raffreddare, aggiungiamo al composto la panna, il succo di carota e lo yogurt.

Non resta che applicare la maschera sul viso pulito e lasciarla in posa per mezz’ora. Dopo il risciacquo, la nostra maschera anti-età lascerà il viso giovane e liscio.