Ecco come riciclare il vostro vecchio sacchetto per evitare inutili sprechi. Il metodo esiste ed è anche piuttosto semplice.
Tagliate la borsa
Se avete delle vecchie borse di pelle e non sapete cosa farne, invece di buttarle via, fatene qualcosa di diverso. Dal riciclo di una borsa di pelle si possono ricavare molti oggetti utili e utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Ecco come ricavare 4 cose da una vecchia borsa!
Il riciclo è importante per l’ambiente
Riciclare le vecchie borse di pelle è un modo molto utile per preservare l’ambiente riducendo i rifiuti. In questo modo, i vecchi oggetti vengono utilizzati per altri scopi e ne prolunghiamo la durata di vita. Soprattutto nel caso delle borse di pelle, ci sono molte idee per creare oggetti carini e utili sia in casa che fuori.
Quindi, se avete delle borse di pelle in buono stato ma non vi servono, liberate la vostra creatività e create oggetti originali ed esclusivi, proprio perché fatti con le vostre mani. Prima di tutto, è necessario rendere i pezzi di pelle utilizzabili per la realizzazione di oggetti: ecco come fare:
Forbici e nastri di seta
Con le forbici, tagliare la pelle sotto la cerniera;
Continuare a tagliare lungo i lati e il fondo, liberando il primo pezzo;
Procedere allo stesso modo sul lato della pelle dove si trova la tasca.
A questo punto, i due pezzi di pelle sono pronti per essere lavorati e per creare alcuni oggetti, che descriveremo di seguito. Ecco cosa sono e come realizzarli.
Cuscino decorativo con elementi in pelle utilizzando una vecchia borsa
Per realizzare il cuscino decorativo con elementi in pelle, è necessario disegnare un esagono con il cartoncino e poi riprodurre la forma sulla pelle ricavata dalla borsa. Disegnare tanti esagoni e poi ritagliare la pelle con le forbici.
A questo punto, tagliate un vecchio paio di pantaloni dal fondo e ricavate un quadrato per realizzare il cuscino. Incollare gli esagoni di pelle dall’esterno, applicando uno strato sottile per fissarli, quindi lavorarli nel robot da cucina al centro e poi nella direzione opposta, in modo da ottenere un motivo incrociato.
Questo passaggio fisserà perfettamente gli esagoni che si staccheranno. Posizionare l’altro pezzo di quadrato all’esterno e lavorare il bordo, lasciando un lato libero, quindi inserire il cuscino. Girare il cuscino sul diritto e inserire l’imbottitura, quindi cucire il lato aperto con l’ago. Il cuscino è pronto per decorare la vostra casa!
Portachiavi in pelle
È facile realizzare un bellissimo portachiavi in pelle. Prendete un pezzo di pelle avanzato e ritagliate un rettangolo di 16 cm per 18 cm, poi con la macchina da cucire infilate la cerniera tagliata nella tasca sul retro della borsa.
Percorrere tutto il rettangolo, creando un doppio bordo, quindi tagliare i pezzi in più, sia all’esterno che all’interno. Tagliate una striscia molto piccola di pelle e create un gancio che attaccherete dall’interno con la taglierina.
Applicate un altro pezzo di pelle della stessa dimensione sulla parte superiore e passate sotto il piede. Avrete così creato un portachiavi con un gancio interno per appenderli.
Custodia per occhiali da sole da una vecchia borsa
Per realizzare la custodia degli occhiali da sole, utilizzate la parte inferiore della borsa, che è più rigida. Disegnate due forme di occhiali da sole sulla pelle con un pennarello, tagliate una striscia per creare il bottone a pressione e passatela nella macchina da cucire.
Aggiungete un gancio sul lato e inserite le stringhe che erano nella borsa all’interno e potrete tenere i vostri occhiali all’interno del portaocchiali da spalla!
