Cospargetelo in tutti i vasi di fiori del vostro giardino e prenderanno immediatamente vita.

È l’ingrediente più importante che potete cospargere in tutti i vasi di fiori che avete in casa per ottenere fiori belli e profumati.

Esistono molti rimedi naturali per la cura delle piante e tra questi si possono considerare anche le spezie. Se volete avere un giardino fiorito o un balcone colorato, un certo ingrediente può sicuramente fare la differenza in qualsiasi momento della giornata. Viene utilizzato soprattutto per combattere i parassiti e per contrastare le infestazioni di ogni tipo di malattia: scopriamo insieme cosa usano i giardinieri esperti?

Spezie per le piante: Funzionano?
I giardinieri esperti in genere sconsigliano l’uso di prodotti chimici, optando invece, quando possibile, per ingredienti di origine naturale. Le spezie sono utilizzate, ad esempio, come esaltatori di sapidità per i cibi o per il benessere quotidiano, ma le loro proprietà sono altamente raccomandate per avere piante belle e sane.

Per combattere i parassiti di ogni tipo, un ingrediente in particolare viene versato direttamente sul terreno per dare alla pianta la protezione di cui ha bisogno.

Un solo ingrediente in ogni vaso per piante sane e belle.
L’ingrediente naturale, utilizzato dai professionisti del settore e consigliato anche per l’uso domestico, è la senape in polvere. Ampiamente utilizzato in cucina, questo ingrediente naturale è un vero alleato per la cura delle piante.

La sua formulazione è ricca di proprietà e benefici, come la capacità di combattere i parassiti che attaccano la pianta fino a farla morire. La senape non è tossica né chimica, quindi la sua azione insetticida non è pericolosa per gli altri esseri viventi.

È molto facile da usare, infatti un solo cucchiaio è sufficiente per innaffiare ogni vaso direttamente sulla base. Allentate subito dopo il terreno e assicuratevi che la senape venga assorbita prima di annaffiare come di consueto. Un’azione che va fatta una volta al mese per proteggere la pianta da parassiti e lumache che la attaccano in qualsiasi periodo dell’anno.

Per i giardinieri, si tratta di un fertilizzante naturale che può essere utilizzato in qualsiasi momento e per tutte le piante. Le sue proprietà comprendono uno sviluppo di benefici che nutrono la pianta dalla radice alla foglia o usato come concime in primavera per una fioritura sana e vigorosa.

È un ingrediente noto per essere ricco di azoto e fosforo, essenziali per le piante da frutto e da fiore.

Viene utilizzato per contrastare la massiccia infestazione di formiche non solo sulle piante ma anche su ortaggi come pomodori e cetrioli. È ottima anche contro i parassiti più invasivi o le lumache, che possono nutrirsi della linfa della pianta fino a farla seccare e morire. La polvere di senape può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi tempo, tenendo presente che agisce come scudo protettivo contro vari parassiti delle piante e come nutrimento ricco di sali minerali.