Cosa fare per le piante in primavera: consigli utili da seguire

La primavera è alle porte: prendetevi cura delle vostre piante per prepararle a questa meravigliosa stagione.

Come sapete, la primavera è la stagione più intensa per piante e fiori.

È quindi un buon momento per concentrare tutte le nostre energie sulla cura e sulla preparazione delle piante nel miglior modo possibile.

Vediamo le azioni da intraprendere in questa stagione.

Luce: con l’arrivo del bel tempo, è importante far entrare in casa quanta più luce possibile, in modo che anche le nostre piante ne possano beneficiare. Posizionatele vicino a una finestra e apritela per diverse ore al giorno.
Pulizia: come sempre per le piante d’appartamento, spolverate le foglie con un panno umido per rimuovere la polvere o altra sporcizia accumulata.
Potatura: si tratta di rimuovere le foglie e i rami secchi dalle piante, o altre parti rovinate dal freddo invernale. Questo vale sia per le piante da appartamento che per quelle da giardino. Assicuratevi di usare le forbici adatte per effettuare tagli netti e precisi.
Vaso e semina: se volete godervi la fioritura delle bulbose, questa è la stagione ideale per il vaso. In questo periodo dell’anno si possono seminare anche molte erbe aromatiche come il basilico e il prezzemolo.
Concimazione: per avere fiori e piante sani e rigogliosi, è bene fornire loro tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. A tale scopo, utilizzate un fertilizzante liquido naturale una volta alla settimana.
Portare le piante all’aperto: per proteggere alcune piante dal gelo in inverno, è meglio portarle in casa. Ma quando torna il bel tempo e le temperature iniziano a salire, è meglio riportarle all’esterno per farle godere del sole.
Acqua: se le temperature si alzano, l’acqua tende a evaporare molto più rapidamente. Per questo motivo, è consigliabile iniziare ad aumentare la frequenza delle annaffiature.