Tutti noi tendiamo a gettare gli spazzolini da denti nel cestino non appena le setole iniziano a rovinarsi. Ma questo è un vero e proprio errore, perché è perfettamente possibile riutilizzare gli spazzolini per alcuni lavori domestici. Ve lo spieghiamo in poche righe.
Suggerimento del giorno: perché è assolutamente necessario tagliare a metà le setole dello spazzolino prima di riutilizzarle?
Può sembrare inutile o addirittura uno spreco, ma tagliare le setole di uno spazzolino, anche se nuovo, ha una serie di vantaggi. Se si tagliano le setole morbide dello spazzolino, queste diventano più rigide.
Il risultato è uno spazzolino due volte più efficace quando lo si mette alla prova durante i lavori domestici. Se avete bisogno di pulire fessure difficili da raggiungere, potete piegare la plastica, ma fate molta attenzione quando la riscaldate con la fiamma.
Se avete a che fare con aree ancora più difficili da raggiungere, potete tagliare i capelli in una forma molto specifica. Magari dall’alto verso il centro o la punta. In ogni caso, lo spazzolino da denti è uno strumento molto utile che va conservato, anche se consumato.
Come posso riciclare il mio spazzolino?
Lo spazzolino è un grande alleato quando si tratta di pulizia di precisione. Per esempio, se si uniscono due spazzolini con un elastico in modo che le setole siano rivolte l’una verso l’altra, si crea una pinza per pulire i rubinetti.
Un solo spazzolino è sufficiente per pulire le aree più difficili da raggiungere. Prendiamo anche l’esempio dello spazzolino da denti combinato con la spugna d’acciaio. In pratica, si fissa lo spazzolino al centro della spugna con una clip.
Il risultato è una spugna con un manico molto pratico. Inoltre, avrete due superfici pulenti: le setole e la spugna. Per una maggiore efficacia nel riutilizzo per le pulizie domestiche, si consiglia di tagliare le setole per renderle un po’ più rigide.