Consigli per la pulizia degli specchi di casa

Uno specchio è funzionale per aiutarci a vestirci, ma è anche decorativo per aggiungere profondità e riflettere la luce nello spazio in cui si trova. Ma uno specchio sporco non è bello: ecco perché in questo articolo vi spieghiamo come avere specchi e cornici brillanti in pochi semplici passi.

Come si puliscono gli specchi di casa?
Avrete bisogno di:
flacone spray

panno in microfibra

spazzola morbida

spolverino in microfibra o monouso

sgabello robusto

aceto bianco distillato

detergente commerciale per vetri (opzionale)

alcool isopropilico (per strofinare)

Cotone idrofilo o tamponi cosmetici

Cosa bisogna fare?

  1. Preparare una soluzione:
    In una bottiglia, mescolare in parti uguali acqua fredda e aceto bianco distillato.
  2. Pulire i residui più ostinati
    Prima di pulire lo specchio, rimuovere i residui secchi come il dentifricio. Inumidire un batuffolo di cotone con un po’ di alcol e strofinare. Si tratta di un’operazione da fare ogni giorno, che richiede solo un minuto e che renderà molto più semplice la pulizia settimanale.
  3. Iniziare dall’alto

Iniziate sempre la pulizia dalla parte superiore dello specchio. Spruzzate una leggera nebbia di detergente vicino alla parte superiore dello specchio, in modo da catturare le gocce che scendono lungo lo specchio. Utilizzare un panno in microfibra privo di pelucchi per pulire e lucidare lo specchio.

Come pulire le cornici decorative degli specchi
La pulizia delle cornici degli specchi può essere un po’ più complicata della pulizia del vetro stesso. Molte cornici, in particolare quelle in legno dorato antico, possono essere danneggiate dalla natura acida dei detergenti per specchi domestici e commerciali. 1

Evitare di spruzzare troppo:
I detergenti acidi possono danneggiare il legno e alcuni metalli, quindi non spruzzate troppo sulla superficie delle cornici. Spruzzare invece lo spray detergente sul panno e asciugare.

  1. Pulizia dall’alto

Iniziare la pulizia dalla parte superiore dello specchio con il panno in microfibra umido, concentrandosi sugli angoli.

  1. Controllare che la cornice non sia macchiata

Controllate che la cornice non sia macchiata; se vedete un’area sporca, non usate prodotti chimici o detergenti abrasivi. Immergete un panno in acqua, strizzatelo fino a renderlo leggermente umido e strofinate lo sporco dalla cornice.

  1. Controllare i segni

Una volta terminata la fase precedente, controllate che non ci siano graffi sullo specchio; se notate dei residui, usate un panno asciutto per dare un’ultima lucidata.