Conservare i cetrioli nella carta da cucina: un sorprendente metodo della nonna!

I cetrioli sono una delle verdure protagoniste della stagione estiva! I cetrioli aggiungono un tocco di freschezza in ogni momento, sia che li prepariate in insalata che in un frullato. Per preservarne le qualità nutrizionali e la consistenza croccante, ecco alcuni consigli delle nostre nonne.

I cetrioli si trovano sui banchi del mercato quasi tutto l’anno. Coltivata sotto vetro, la varietà FI gyno è spesso venduta in grandi quantità al mercato. Questo cetriolo senza semi si distingue per il fatto che può essere avvolto singolarmente in una pellicola di plastica. Per i cetrioli da giardino, le nostre nonne consigliano di avvolgerli nella carta da cucina.

Cetrioli di serra: perché avvolgerli nella pellicola di plastica?
I cetrioli di serra sono abbondanti sui banchi del mercato tutto l’anno. Si tratta di ortaggi di qualità, dal sapore più dolce e delicato e dalla punta estremamente fine.

Per evitare che questi ortaggi si rovinino rapidamente durante il trasporto e la conservazione, i coltivatori hanno scelto di avvolgerli in una pellicola di plastica protettiva. Lo scopo di questa protezione è quello di mantenere gli ortaggi freschi proteggendoli dall’umidità. In questo modo, i cetrioli possono essere conservati più a lungo senza deteriorarsi.

Se acquistate questo tipo di cetriolo in questo modo, non rimuovete la pellicola di plastica che lo protegge finché non è pronto per essere consumato. Questa pellicola protettiva mantiene il cetriolo fresco fino a 10 giorni. Tuttavia, se si rimuove la confezione, il cetriolo marcisce in pochi giorni a causa dell’umidità. Quindi è meglio consumarli subito.

Cetrioli da giardino: perché avvolgerli in carta assorbente?
Mentre i cetrioli di serra vengono avvolti in una pellicola di plastica per mantenerli freschi, i cetrioli da giardino possono essere conservati in modo diverso. Non è necessario l’involucro di plastica per mantenerli freschi. Con questo consiglio super pratico ed economico della nonna, avvolgete i cetrioli raccolti dall’orto nella carta da cucina e metteteli in frigorifero!

In questo modo, potrete proteggere la verdura dall’umidità e prolungarne la durata di conservazione. Avvolgendoli nella carta da cucina, i cetrioli si mantengono freschi per oltre una settimana.

Per conservare correttamente i cetrioli, metteteli in un contenitore ermetico e avvolgeteli nella carta da cucina. Se li tagliate a pezzi, utilizzate un contenitore chiuso per evitare che si secchino.