Conoscete il trucco con il pentolino per pulire il forno senza detersivo e senza stancarsi?

Il metodo di pulizia del forno a teglie garantisce che il forno rimanga pulito e brillante, rimuovendo tutte le incrostazioni senza l’uso di detergenti.

Se utilizzate questo pratico metodo per igienizzare il vostro forno, non dovrete strofinare eccessivamente, perché tutto avverrà in pochissimo tempo.

Quando un forno viene utilizzato regolarmente, si sporca di schizzi d’olio e di tracce di grasso di ogni tipo che si attaccano alle griglie e alle teglie. Tutto questo sporco si trasforma in residui di bruciato che possono danneggiare l’elettrodomestico e anche la salute.

Per questo motivo è necessario che il forno venga pulito a fondo di tanto in tanto. In questo modo, potrete mantenere le sue prestazioni e non danneggiare la vostra salute.

Quando si tratta di pulire il forno, si tende ad acquistare i detergenti disponibili nei negozi. Tuttavia, sono ricchi di sostanze chimiche dannose per la salute. Inoltre, possono persino attaccarsi al cibo preparato nell’elettrodomestico stesso.

Se invece si utilizzano prodotti naturali, non c’è da preoccuparsi perché si tratta di composti innocui. Tuttavia, per ottenere un buon risultato è necessario avere pazienza e usare un po’ di olio di gomito.

Ma se volete un forno pulito e senza macchie in pochissimo tempo, non c’è niente di meglio del trucco della padella. Ecco come fare.

Suggerimento per le casseruole

Per mettere in pratica il metodo della padella, occorre una padella di ghisa in grado di resistere a temperature estreme.

Riempitela con un po’ d’acqua e mettetela in forno, impostando la temperatura a 250 gradi. Lasciare la padella per 45 minuti o un’ora dopo che la temperatura è stata raggiunta.

Quando l’acqua inizia a bollire, spegnere l’apparecchio senza aprire lo sportello. In questo modo, l’acqua continuerà a evaporare e a rilasciare vapore. Lasciare la pentola all’interno per un’ora prima di rimuoverla con i guanti.

Successivamente, pulire le pareti interne e il vetro del forno con un panno umido. Tutto viene via facilmente, soprattutto i residui di cibo e le incrostazioni. Il vostro forno tornerà come nuovo.

Per concludere l’operazione di pulizia, asciugate il forno con un panno pulito e asciutto. In questo modo si elimina ogni traccia di umidità.