Gli usi e i benefici del limone non hanno bisogno di presentazioni. È un ingrediente popolare non solo per aromatizzare le bevande, ma anche per esaltare il gusto di una varietà di piatti e dessert. Ecco perché è l’ingrediente protagonista di tante ricette.
Se il limone è uno dei più preziosi alleati dell’organismo per la salute, è soprattutto grazie alle sue innumerevoli sostanze nutritive. Ecco perché è bene consumarli regolarmente. Per conservarli correttamente in casa, il congelamento dei limoni può essere una buona soluzione.
Esistono diversi modi per congelare i limoni. Si possono congelare interi, a fette o in succo. Anche la scorza può essere congelata. In questo modo è facile incorporare questo agrume nella dieta quotidiana.
Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente prima di iniziare a congelare.
Innanzitutto, acquistate solo limoni biologici. Questi agrumi non sono invasi da fertilizzanti chimici, pesticidi o altri prodotti dannosi per la salute.
Se non avete limoni biologici, metteteli a bagno in acqua acetosa o in acqua contenente bicarbonato. Questo metodo neutralizza tutti i residui tossici presenti negli agrumi.
Per congelare i limoni interi, metteteli in un sacchetto da freezer e dirigetevi verso il congelatore. I limoni interi possono essere utilizzati per preparare succhi, frullati o piatti. Quando sono congelati, sono più facili da grattugiare.
Anche le scorze di limone possono essere congelate. Grattugiatele e mettetele in una scatola ermetica o in vaschette per cubetti di ghiaccio.