I limoni sono uno di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare in cucina. Con questo agrume si possono creare un’infinità di ricette. Dall’antipasto al dolce, il limone è il protagonista di molte preparazioni culinarie.
Quando si parla di limone, non ci si riferisce solo al succo di limone, ma anche alla scorza, molto utilizzata per aromatizzare i dolci. La scorza di limone aggiunge sapore anche a numerose ricette salate.
Se volete conservare i limoni in casa, potete congelarli, ma nel modo giusto. In questo modo, avrete sempre a disposizione questo agrume per insaporire le vostre varie preparazioni in cucina. Ecco come fare passo dopo passo.
Consigli per congelare correttamente gli agrumi
Anche se gli agrumi come i limoni si trovano sui banchi del mercato tutto l’anno, è possibile congelarli per tenerli a portata di mano.
I limoni non sono utilizzati solo in cucina per una varietà di ricette, ma anche per la pulizia della casa e per la cura della nostra pelle.
I seguenti consigli vi mostreranno come conservare i limoni per mantenerli succosi e profumati e come congelarli per averli sempre a portata di mano.
Scorza di limone: la prima cosa da fare è lavare accuratamente i limoni con bicarbonato di sodio sciolto in una bacinella d’acqua. Lasciate in ammollo i limoni per almeno 15 minuti, quindi sciacquateli. Asciugateli bene con un panno pulito o con un rotolo da cucina.
Togliere la scorza con una grattugia a fori larghi o con un coltellino. Poi prendetele e mettetele in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico adatto al congelatore. Poi mettetele in freezer.
Succo di limone: una volta rimossa la scorza, dimezzare il limone e spremere il succo con un torchio per agrumi. Filtrare il succo attraverso un colino in vaschette per cubetti di ghiaccio già lavate e asciugate. Una volta che i cubetti di succo sono ben congelati, trasferiteli in un sacchetto per alimenti e rimetteteli subito in freezer. In questo modo, avrete sempre a disposizione il succo di limone per tutte le vostre ricette.
Fette di limone: è possibile congelare anche le fette di limone. Per farlo, lavate bene i limoni e tagliateli a fette. Congelatele su un vassoio e poi mettetele in un sacchetto di plastica per il congelamento. Potete usarle per insaporire un dessert o uno dei vostri piatti preferiti.