Con un gomitolo di lana e un bicchiere di plastica, rimarrete stupiti da ciò che potrete creare.

Basta un gomitolo di lana e un bicchiere di plastica per creare qualcosa di unico. Ecco come iniziare.

vetro e gomitoli di lana
Realizzare oggetti con le proprie mani è un’arte che affascina molte persone. Le tecniche sono tantissime e sul web ci sono corsi per imparare gratuitamente. Non ci vuole molto e in pochi giorni vi troverete a realizzare una bellissima borsa con un gomitolo di lana e un bicchiere di plastica. Vediamo come.

Un gomitolo di lana e un bicchiere di plastica
Borsa con un gomitolo di lana e un bicchiere: ecco come fare
La prima cosa da fare è procurarsi un gomitolo del colore preferito e dei bicchieri di plastica. Questi ci serviranno per fare i cerchi di plastica. Basta tagliare la parte superiore del bicchiere per ottenere un cerchio su cui lavorare. Ne serviranno 5.

Poi vi servirà anche un uncinetto e dovrete avere familiarità con questa tecnica per poter realizzare questa borsa, che in realtà è una borsa a busta. L’uncinetto è una tecnica di lavorazione e l’oggetto utilizzato per realizzarla si chiama anche uncino. Permette di creare capi unici con il filato.

Borsa a busta all’uncinetto
Questa borsa in particolare è stata realizzata con questa tecnica. Sul web ci sono molti tutorial che mostrano come realizzarla. Seguite prima i piccoli passi e poi, a poco a poco, riuscirete a fare tutto. Ed è tutto gratuito.

Infatti, molti dei tutorial presenti su Internet sono gratuiti. Tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare è un gomitolo di lana e un uncinetto. Grazie a questa borsa, avrete sempre a portata di mano tutti i vostri sacchetti di plastica e non saranno più sparsi per casa. Per conoscere tutti i passaggi nel dettaglio, basta cercare un tutorial specifico.

Uncinetto: tutti i segreti di questa tecnica
Come abbiamo detto, l’uncinetto è una tecnica di arte tessile. È un hobby per molte persone e spesso viene tramandato da madre a figlia o da nonna a nipote. È una delle tecniche più diffuse e conosciute per realizzare abiti e accessori.

Dai top ai pantaloni o alle giacche. Poi ci sono borse, orecchini, collane, braccioli, portachiavi e molto altro ancora. Tutto ciò che serve è un gancio, solitamente in metallo o plastica. Questo può variare, poiché l’uncino con cui si lavora può essere di diverse dimensioni.

La tecnica dell’uncinetto
Di solito la scelta dipende dal filo. Più il filo è spesso, più grande è l’uncino da utilizzare. Al contrario, più il filo è sottile, più l’uncino è piccolo. Si possono acquistare nelle mercerie o online. Tuttavia, spesso si trovano anche nei negozi di articoli misti ben forniti.

Se state iniziando ora, dovete imparare le basi. Dal nodo iniziale alle diverse maglie. Ci sono i low top, i very low top, gli high top e così via. Seguite un corso online se non conoscete nessuno che possa insegnarvi. Una volta imparato, non riuscirete più a smettere di lavorare all’uncinetto per la sua bellezza e unicità.