Avete sentito parlare di questo semplice metodo che uccide tutti i parassiti che attaccano le piante? Anche i giardinieri utilizzano questo metodo. Ma cosa comporta?
Invece di usare prodotti chimici pieni di agenti tossici per la salute e per l’ambiente, perché non trattare le piante con metodi naturali al 100%?
Non è necessario spendere molto per farlo, perché gli scarti alimentari possono essere riciclati per trattare le piante in modo adeguato. È il caso della scorza di limone.
La scorza di limone ha lo straordinario potere di respingere efficacemente i parassiti delle piante. In questo modo, le vostre piante potranno godere di una buona crescita e di una salute perfetta.
Buccia di limone: altamente efficace per respingere i parassiti
Se volete usare la scorza di limone per combattere i parassiti delle piante, tagliatela a pezzetti e mettetela sul terreno in una sorta di cerchio intorno alla pianta.
In questo modo si aumenta il pH del terreno, che diventerà più acido e quindi più sgradevole per i parassiti. Questi ultimi si allontaneranno dalle piante perché non amano l’odore degli agrumi.
Potete anche interrare la buccia di limone per ottenere del compost da utilizzare come fertilizzante naturale per le vostre piante.
Con questo metodo, potrete risparmiare molto denaro sui fertilizzanti e non spenderete un centesimo per la cura delle vostre piante. Inoltre, utilizzerete un prodotto naturale al 100% che non contiene elementi dannosi per la salute o per l’ambiente.
Preparare un concime fatto in casa con la scorza di limone
Per preparare questo fertilizzante fai-da-te con la buccia di limone, il procedimento è molto semplice:
Sbucciare due limoni freschi e far bollire la buccia in 1 litro d’acqua.
Lasciate raffreddare il liquido e lasciatelo riposare per 3 giorni.
Trascorso questo tempo, versate il composto in un flacone spray e iniziate a spruzzarlo sulle piante.
Con questo fertilizzante fatto in casa a base di bucce di limone, potrete avere piante sane e rigogliose.
L’efficacia di questo fertilizzante risiede nelle essenze della buccia di limone rilasciate nell’acqua durante la bollitura. Il ruolo di questi oli è quello di respingere i parassiti e preservare la salute delle piante.
Potete usare questo concime almeno due volte al mese per una crescita ottimale delle piante.