Con questo antico decotto, nessun fungo attaccherà più le vostre piante! E come!

Con questo antico decotto, nessun fungo attaccherà più le vostre piante! E come!

Le malattie fungine sono uno dei problemi più comuni che molte piante possono incontrare. Queste infezioni possono causare una serie di danni alla pianta, dalle foglie appassite alla morte dell’intera struttura. Ma conoscere un rimedio naturale può fare la differenza.

L’equiseto, infatti, è considerato un’ottima soluzione per le malattie fungine delle piante. Grazie alle proprietà antifungine e antibatteriche di questa pianta, le erbacce non avranno la minima possibilità di attaccare il vostro orto. Scegliendo un trattamento naturale, non solo eviterete l’uso di sostanze chimiche dannose, ma potrete anche godere dei meravigliosi frutti del vostro orto senza timori.

Questa pianta ha dimostrato di essere un’arma efficace contro l’oidio e la peronospora, oltre che contro il marciume radicale, senza danneggiare le piante trattate. Per questo motivo, l’equiseto è una soluzione pratica e sicura per chi vuole prendersi cura delle proprie piante in modo naturale.

Decotto di equiseto: come prepararlo
Il periodo migliore per raccoglierlo è da giugno ad agosto, è molto facile da raccogliere, non servono forbici o coltello, si stacca facilmente con le mani. Una volta raccolto, fate dei mazzetti, legateli e metteteli ad asciugare a testa in giù in un luogo fresco, ventilato e riparato. In questo modo, potrete conservarli per tutta la stagione.

Con questo antico decotto, nessun fungo attaccherà più le vostre piante: ecco cosa dovete fare:

300 grammi di equiseto fresco o 100 grammi di equiseto essiccato; tritate bene tutti i rametti e mettete 1 litro d’acqua. Fate bollire sul fuoco per circa 30 minuti, o meglio ancora per 1 ora. Lasciare raffreddare, quindi spremere fino all’ultima goccia. A questo punto, aggiungere 4 litri d’acqua all’estratto da spruzzare in tutto il giardino.