Utilizzato soprattutto per lavare i panni e pulire la casa, il sapone di Marsiglia è in realtà un prodotto molto versatile che può essere davvero utile anche in giardino. In questo articolo vi spiegheremo come utilizzare il sapone di Marsiglia come insetticida naturale, per respingere acari, afidi e cocciniglie.
Il sapone di Marsiglia non è altro che un blando sapone di potassio. Dal punto di vista chimico, si tratta di un sale di potassio degli acidi grassi e, ovviamente, il suo utilizzo principale è per l’igiene personale e il lavaggio dei vestiti. Grazie alle sue proprietà insetticide, il sapone di Marsiglia è molto utile anche in giardino.
L’uso del sapone di Marsiglia come insetticida è un metodo ecologico e utile per combattere alcuni insetti, soprattutto quelli più piccoli. È una vera e propria risorsa che, oltre a essere efficace, è anche ecologica e non tossica per la nostra salute e per le piante.
I vantaggi del sapone di Marsiglia come insetticida sono duplici: da un lato, respinge gli insetti; dall’altro, agisce come un vero e proprio collante, facendo sì che gli altri trattamenti aderiscano bene alla pianta.
Come fare un insetticida con il sapone di Marsiglia
Per realizzare un ottimo insetticida naturale, preparate una soluzione di 10-20 grammi di sapone di Marsiglia per litro d’acqua. Se il sapone è in forma liquida, è sufficiente convertire le dosi in centilitri: si dovranno quindi utilizzare 10-20 centilitri per litro d’acqua.
Versate la miscela in un flacone dotato di diffusore spray e spruzzate sia la pianta che la superficie del terreno.
L’efficacia del sapone di Marsiglia è limitata nel tempo e cessa quando la soluzione acquosa si asciuga sulla pianta. Per questo motivo, applicare almeno due volte alla settimana.