Come usare il bicarbonato in giardino: i benefici per le piante

Bastano pochi cucchiaini per proteggere e curare le vostre piante.
Quando si tratta di prendersi cura delle piante, in giardino o sul terrazzo, siamo sempre alla ricerca del prodotto migliore.

Tuttavia, non è sempre necessario affidarsi ai prodotti presenti sul mercato. Infatti, alcuni ingredienti naturali sono veri e propri alleati delle piante.

In particolare, qui vediamo come un unico ingrediente, il bicarbonato, possa essere utile per diversi scopi.

Fioritura: create una soluzione con 1 litro d’acqua e un cucchiaino di bicarbonato, quindi spruzzatela sulle piante per favorirne la fioritura.
Insetti e malattie: il bicarbonato di sodio è utile anche per proteggere le piante. Infatti, è possibile creare un antiparassitario naturale con soli 2 cucchiaini di bicarbonato, 1 cucchiaino di olio di Neem e un litro d’acqua.
Pulizia: spesso capita che sulle foglie delle piante si accumuli uno strato di polvere. È sufficiente pulirle con una miscela di 1 litro d’acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Spruzzare sulla zona interessata, quindi asciugare con carta da cucina.
Cavolo (bruchi del cavolo): questo particolare parassita può essere eliminato con un rimedio naturale. Basta mescolare farina e bicarbonato (in parti uguali) e cospargere la polvere sulle foglie di cavolo.