Come si sterilizzano i barattoli di vetro? Ecco le procedure sicure da seguire!

Come si sterilizzano i barattoli di vetro? Si tratta di una fase molto importante per conservare gli alimenti nelle migliori condizioni possibili. Sia che si tratti di prodotti dolci o salati, le verdure sott’olio come le melanzane e i peperoni possono essere conservate in barattoli di vetro.

È necessario prestare molta attenzione alla sterilizzazione dei barattoli di vetro. È in gioco la sicurezza di ciò che mangiamo. Vediamo come procedere.

Prima di tutto, mettete i barattoli in una pentola grande, con un panno pulito sul fondo. I barattoli di vetro vanno messi sopra con i coperchi allentati. Riempite quindi con acqua fredda e fate bollire a fuoco molto basso per mezz’ora. Quindi asciugate i contenitori mettendoli a testa in giù su un altro panno pulito.

Esiste anche un metodo in forno elettrico per sterilizzare i barattoli di vetro. Metteteli in forno a 100° per soli cinque minuti e seguite la stessa procedura per i coperchi. Evitate di usare il microonde per i coperchi.

Come si sterilizzano i barattoli di vetro? Ecco le procedure da seguire!
È possibile sterilizzare anche i barattoli pieni. In questo caso, è necessario seguire la stessa procedura dei vasi vuoti per un’ora.

Ma come si riempiono i vasetti vuoti? Riempite i vasetti con i prodotti di vostra scelta, lasciando una piccola area libera nella parte superiore. Chiudete il coperchio e capovolgetelo. Per i prodotti a base di olio o aceto, invece, è necessario riempire tutto lo spazio disponibile.

I barattoli devono essere conservati in un luogo asciutto e pulito, all’ombra e lontano da fonti dirette di luce e calore. Scegliete quindi un armadio o una cantina. E assicuratevi che i mobili da cucina scelti per la conservazione non siano vicini a fornelli o forni.