Come si pulisce il fondo delle pentole con il caffè?

Come si pulisce il fondo delle pentole con il caffè? Non c’è bisogno di dire quanto siano importanti le pentole e le padelle nella nostra cucina, soprattutto se ci piace cucinare ogni giorno. Che siano semplici o antiaderenti, sono essenziali per quasi tutti i piatti che portiamo in tavola ogni giorno.

A causa del costante contatto con la fiamma dei fornelli, il fondo di pentole e padelle tende a consumarsi rapidamente e ad annerirsi, diventando un vero e proprio problema che può essere aggravato da metodi di lavaggio errati.

In questo articolo vi daremo i migliori consigli su come pulire il fondo di pentole e padelle in modo naturale, mantenendole come nuove ed evitando l’uso di prodotti chimici e abrasivi.

Come pulire il fondo delle pentole con il caffè?
Il caffè macinato ha una sostanza leggermente abrasiva che aiuta a pulire e lucidare il fondo delle pentole. Applicare questo consiglio è davvero molto semplice.

Sbriciolate i chicchi di caffè sul fondo della pentola e lasciate agire per 10-15 minuti, quindi strofinate con una spugna imbevuta d’acqua. Sarà necessario un po’ di olio di gomito, ma il risultato sarà più che soddisfacente e il fondo della pentola sarà di nuovo pulito e brillante.

Pubblicità

Altri consigli per recuperare una padella bruciata

BICARBONATO DI SODIO
Mescolare due cucchiai di bicarbonato con qualche goccia di aceto e applicare la soluzione sul fondo della pentola, distribuendola uniformemente su tutta la superficie. Dopo qualche minuto, pulire accuratamente con uno spazzolino o una spugna e poi con un panno di carta.

SAPONE DI MARSIGLIA
Usare questo metodo è molto semplice: sciogliete qualche scaglia di sapone di Marsiglia in un po’ di acqua calda e usatelo per strofinare il fondo delle pentole con il lato abrasivo della spugna.

SUCCO DI POMPELMO
Il succo di questo agrume abrasivo ha proprietà dissolventi che aiutano a rimuovere bruciature e residui di cibo dal fondo delle pentole, donando loro un aspetto fresco. Mescolate due pompelmi con un po’ d’acqua e metteteli sul fondo della pentola per 20-30 minuti.

ACETO BIANCO
L’aceto bianco è un prodotto per la casa economico ed ecologico: disinfetta, deodora, elimina il calcare e pulisce… È ideale per pulire pentole bruciate in acciaio inox, ghisa, antiaderenti o smaltate.

Per recuperare una pentola lasciata accidentalmente sul fuoco con l’aceto bianco, ecco come procedere:

Iniziare versando un po’ di aceto bianco nella padella;
Scaldare la padella per due minuti a fuoco basso.
Spegnere il fuoco quando l’aceto bolle e aspettare che si raffreddi prima di strofinare il fondo con una spugna. Miracolo: gli avanzi coperti spariranno con facilità.