Come si pulisce correttamente l’acciaio inossidabile?

Gli utensili da cucina sono uno di quegli articoli per la casa in cui vale la pena investire, perché vengono utilizzati ogni giorno. È altrettanto importante acquistare buone pentole e mantenerle in buone condizioni per farle durare a lungo. In questo senso, è importante che le pentole siano pulite correttamente, utilizzando gli strumenti giusti e seguendo i passaggi giusti.

Per prima cosa, esaminiamo i diversi tipi di pentole disponibili sul mercato e quali sono le migliori e le peggiori opzioni che si possono acquistare e utilizzare.

TIPI DI PENTOLE (DAL MIGLIORE AL PEGGIORE)

Ghisa

Le padelle in ghisa sono le migliori pentole che voi e la vostra famiglia potete utilizzare in casa. Hanno una superficie antiaderente e trattengono il calore molto più a lungo. Gli unici svantaggi sono che ci si può scottare facilmente perché si scaldano molto più rapidamente (quindi fate molta attenzione quando ci sono bambini), pesano più di altri tipi di pentole e richiedono una maggiore manutenzione. A parte questo, sono perfette per la cucina di tutti i giorni.

Acciaio inossidabile

Se non riuscite a mettere le mani sulla ghisa, la scelta migliore è l’acciaio inox. Innanzitutto, una pentola in acciaio inox è resistente. In secondo luogo, richiede meno manutenzione della ghisa. Ma come ogni altro strumento di cottura, ha i suoi svantaggi. Il calore è mal distribuito e il cibo rimane sulla padella, a meno che non si usi olio o grasso.

Padella antiaderente

È interessante notare che il 70% di tutti gli utensili da cucina venduti sul mercato sono padelle in teflon, e gli acquirenti non si rendono conto che sono piene di sostanze chimiche tossiche. Se riscaldate a 500 gradi, le sostanze tossiche del teflon possono uccidere gli uccelli e causare sintomi influenzali.

COME PULIRE L’ACCIAIO INOSSIDABILE?

Cosa vi serve per eliminare il calcare:

1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di dentifricio
1 cucchiaio di aceto al 9%.
Procedimento:

Mescolate il bicarbonato e il dentifricio. Aggiungere poi l’aceto goccia a goccia. Applicare la miscela sulla superficie e risciacquare dopo 5 minuti.

Cosa vi serve per eliminare gli accumuli leggeri :

dentifricio
Procedura:

Applicare uno strato spesso di dentifricio sul prodotto, quindi lasciare asciugare per 1-2 minuti. Quindi lavare con acqua fredda e asciugare l’oggetto in acciaio inox con un asciugamano.

Cosa vi serve per eliminare le incrostazioni dure:

un tubetto di colla per impiegati
mezza confezione di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di detersivo per la pulizia (in polvere)
Procedimento:

Aggiungete la colla, il bicarbonato e il detersivo in un secchio. Mettete le pentole sporche nel secchio. Versare un po’ d’acqua fino a coprirle di 2-3 cm. Far bollire per un’ora o più. Poi togliete la pentola dal secchio e pulitela come di consueto. Gli accumuli e il grasso saranno facilmente eliminati.