Il lavaggio a secco è una tecnica che viene effettuata nelle tintorie per alcuni tipi di abiti, ma in caso di emergenza, in questo articolo vi spieghiamo come lavare a secco i vestiti da casa.
Che cos’è il lavaggio a secco?
Il lavaggio a secco non significa che i vestiti non si bagnano, infatti il termine si riferisce al fatto che non viene utilizzata acqua ma altre sostanze che non penetrano nelle fibre, ma sciolgono i grassi e gli oli, rimuovendo così le macchie senza scolorire i vestiti. o danneggiare i tessuti.
I tessuti lavati a secco sono i più delicati, come lana, seta, rayon e nylon. pelle o materiali che tendono a restringersi.
Come si fa il lavaggio a secco a casa?
È possibile effettuare un lavaggio a secco simile a quello dei vestiti lavati a secco, ma questo vale solo per alcuni tessuti come la lana, la seta o il cachemire. Per gli altri tessuti, è meglio rivolgersi a degli esperti. È anche importante fare una prova con una piccola parte dell’indumento.
Avrete bisogno di
Un secchio o un vassoio
acqua fredda
Detersivo delicato
Cosa fare:
Mescolate l’acqua fredda con un po’ di detersivo e mescolate.
Immergere l’indumento e tirarlo fuori, immergerlo di nuovo in modo che sia ben bagnato.
Rimuovere le macchie strofinando con la punta delle dita.
Gettare l’acqua saponata e riempire il secchio con acqua fredda.
Immergere l’indumento e rimuoverlo. Ripetere l’operazione fino a quando il sapone non è stato rimosso.
Stendere l’indumento su un asciugamano e arrotolarlo, premendo delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso.
Quando l’indumento non si strizza, trasferirlo su un altro asciugamano e posizionarlo su una superficie piana e asciutta. Lasciare asciugare.
Se il tessuto è solido, si può appendere, ma bisogna fare attenzione che non si deformi.
Come si trattano i capi lavati a secco?
Per i capi che non potete evitare di portare in tintoria o che non volete rischiare di lavare a casa, ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarvi a prendervene cura.
Cercate di pulire subito le macchie: potete rimuovere i resti con un coltello da tavola o con del pangrattato a piccoli tocchi per assorbire la macchia.
Anche l’acqua è utile: utilizzate un panno pulito e tamponate leggermente. Non strofinare.
Per i cappotti e gli indumenti in fibre consistenti, utilizzare una spazzola per abiti e passarla per rimuovere la polvere o i residui di cibo.
