Ecco come congelare le zucchine crude senza danneggiarle, in modo che siano sempre fresche. L’estate è un periodo in cui le verdure sono sempre abbondanti e fresche. Una buona notizia per chi ama le zucchine: con questo suggerimento potrete tenerle a portata di mano tutto l’anno. Potrete preparare tantissime ricette a base di zucchine, come la pasta o la parmigiana di zucchine.
Come posso congelare le zucchine crude senza danneggiarle, in modo che siano sempre fresche?
La prima cosa da fare è scegliere con cura le zucchine al momento dell’acquisto. Se volete zucchine sempre fresche, non potete permettervi di acquistare ortaggi di qualità mediocre. Quindi, prima di tutto, bisogna scegliere zucchine prive di imperfezioni a occhio nudo, ma anche e idealmente con il fiore ancora attaccato. Sia che si scelgano zucchine grandi o piccole, bisogna controllare che non ci siano muffe o segni di invecchiamento nella polpa.
In secondo luogo, controllate la freschezza della parte bianca o interna della zucchina, che è la parte piena d’acqua. Quindi, rimuovere delicatamente i fiori per friggerli o farcirli con la ricotta. Quindi eliminare i gambi superiori e inferiori. Per farlo, tagliate la lunghezza in quarti e poi in pezzi. Tamponare con un panno pulito per eliminare ogni traccia di umidità. Infine, disporre su un vassoio separato.
Mettete in freezer per qualche ora. Se seguite alla lettera queste fasi di preparazione, riuscirete a congelare pezzi di zucchine separati e non attaccati tra loro. Una volta perfettamente congelate, toglietele dalla carta da forno e mettetele in un sacchetto per alimenti o in più sacchetti, a seconda di come le organizzate. Questo è un modo efficace per mantenere le zucchine fresche fino a sei mesi. Potete anche variare le fette, optando per esempio per fette sottili.
Se volete usare le vostre zucchine per preparare delle ricette, potete utilizzarle subito come i prodotti surgelati tradizionali, senza doverle scongelare.