Come si fa a bollire un uovo senza rompere il guscio?

Il vostro uovo sodo sta bollendo e ora il suo guscio scoppia nel bel mezzo della cottura! Questo è esattamente ciò che volevate evitare… Probabilmente avreste preferito evitare un simile incidente. Non solo l’uovo sarà difficile da sbucciare, ma anche l’aspetto visivo del piatto finito non sarà dei migliori. Dopotutto, bollire le uova non è così facile… Scoprite i nostri consigli per una perfetta cottura delle uova.
Cotto troppo? Poco cotte? È difficile cucinare in modo perfetto! E molto spesso, anche se si presta attenzione al tempo di cottura o alla quantità di acqua utilizzata, l’albume si libera dal guscio protettivo e perde il suo sapore! Per evitare che l’uovo si trasformi in un’esplosione di nuvole bianche, basta aggiungere all’acqua di cottura un semplice ingrediente naturale. Seguiteci, vi sveleremo il nostro segreto….

Perché le uova sode si rompono durante la cottura?
Volete cucinare con successo un uovo sodo? Ma prima dobbiamo capire le ragioni di questa rottura durante la cottura. Se vengono messe in acqua bollente troppo presto, le uova si scontrano tra loro e subiscono uno shock termico. Risultato: il guscio si rompe e la polpa si sparge per tutta la pentola d’acqua. Volete sapere qual è il trucco? Tirate fuori le uova dal frigorifero 30 minuti prima e preparatele con acqua fredda. È bene saperlo, no?

Leggi anche: Se avete pane raffermo, 2 uova e latte, chiunque può facilmente realizzare questa ricetta

Come cucinare le uova sode, in camicia, alla coque o alla coque senza rompere il guscio?
Tutti noi abbiamo la nostra piccola tecnica per preparare un uovo sodo, in camicia o alla coque. Ma forse non la conoscete ancora! Spiegazione.

Mettete una fetta di limone nell’acqua di cottura delle uova!

Per iniziare bene la giornata, non c’è niente di meglio di una buona colazione. Il menu? Uova sode servite con fette di pane croccante. Una vera delizia, ma il processo può essere complicato. Non appena l’acqua inizia a bollire, i bianchi iniziano a mostrarsi con la punta del naso!

Prima di bollire, tagliamo una fetta di limone e strofiniamo la buccia con metà dell’agrume. Un’altra opzione: per le uova, gettiamo un quarto di limone nell’acqua di cottura.
Poi immergiamo le uova nella pentola d’acqua fredda e le facciamo cuocere secondo la consistenza desiderata.
Grazie all’acidità del limone, il guscio dell’uovo rimane intatto ed è più facile da rimuovere.

Comodo, non è vero? Il sapore è buono!

Altri consigli per proteggere il guscio delle uova durante la cottura
Cercate un altro modo per evitare che le uova si rompano durante la cottura? Oltre al trucco del succo di limone, ci sono altri modi per farlo. È facile e veloce!

Versiamo un po’ di aceto bianco nell’acqua di cottura delle uova!

Secondo India Times, l’altra soluzione per evitare che le uova diventino dure come chiodi durante la cottura è utilizzare un ingrediente ben noto in cucina: l’aceto bianco. Ma come funziona in realtà? L’aceto bianco ha il potere di accelerare la coagulazione dell’uovo. Risultato: quest’ultimo mantiene il suo aspetto rotondo e liscio dopo la cottura. E se purtroppo il guscio diventa fragile, l’aceto impedisce all’albume di mescolarsi con l’acqua di cottura.

E l’uovo si buca con tenerezza!
Volete provare un’altra tecnica insolita? Va bene! Ma questa volta bisogna essere delicati e accurati per riuscire nell’intento.

Prendiamo un ago o un ago disinfettato.
Prima di immergere l’uovo nell’acqua, buchiamo il fondo dell’uovo. Per quale motivo? Per far uscire semplicemente le bolle d’aria che normalmente fanno pressione sul guscio durante la cottura.
Ecco fatto. Se procediamo lentamente, l’ago non ha alcuna possibilità di rompere completamente il guscio!

Come si possono sbucciare facilmente le uova sode?
Questo processo a volte richiede tempo e pazienza… E se si fa rotolare l’uovo su una superficie piana, il risultato non è sempre buono. Cosa fare allora quando le cose si complicano? A volte basta aggiungere un ingrediente naturale o seguire un metodo efficace.

Metodo del lievito in polvere per rimuovere più facilmente il guscio dell’uovo

Avete mai pensato di usare il lievito in polvere per rendere l’uovo facile da sbucciare dopo la cottura? Se non ne avete avuto l’occasione, ecco le nostre istruzioni:

Si inizia mettendo un uovo in una pentola d’acqua. Le uova devono essere sufficientemente immerse nell’acqua.
Aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato di sodio all’acqua bollente e facciamo bollire per circa dodici minuti.
Il bicarbonato di sodio aumenta il valore del pH dell’albume. Risultato: il guscio e la sua membrana si staccano più facilmente.

E via! Siete riusciti a sbucciare il vostro uovo in pochissimo tempo! Passiamo al secondo consiglio.

Dall’acqua bollente all’acqua fredda: la tecnica più semplice!
Per sbucciare facilmente un uovo, non c’è niente di più semplice della tecnica dell’acqua fredda!

Leggi anche: Come cucinare un uovo alla coque perfetto? Il tuorlo rimane liquido grazie a un semplice trucco

Dopo l’ebollizione, immergete l’uovo direttamente in una ciotola piena di acqua fredda.
Lasciate in ammollo per circa 5 minuti. Per fare più in fretta, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio nel contenitore e il gioco è fatto!
Perché mettere le uova in acqua fredda?
Grazie a questo metodo, il bianco si stacca facilmente dalla parete interna del guscio.

Come si cucinano le uova con successo?

Cosa ne pensate dei nostri consigli? Infine, sbucciare un uovo sodo non è più così difficile!

Leggi anche: Per avere un pane morbido e croccante, ecco la temperatura perfetta del forno