Nonostante la pulizia costante, i nostri bagni non sembrano mai essere lucidi e bianchi come vorremmo.
Per loro stessa natura, tendono a formare macchie di calcare che diventano gialle quando entrano in contatto con l’acido urico. E ammettiamolo, non hanno affatto un bell’aspetto!
Ma non temete! Oggi vedremo come rimuovere le macchie gialle dal WC utilizzando l’acido citrico. Ecco il trucco per voi!
Come fare
Il trucco dell’acido citrico per rimuovere le macchie gialle dai bagni è un gioco da ragazzi: basta versare 150 g di acido citrico in una brocca contenente 1 litro d’acqua e mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Non resta che versarlo direttamente nel WC e lasciarlo agire per qualche ora, o preferibilmente per tutta la notte, per garantire che agisca il più a lungo possibile e che i depositi di calcare abbiano il tempo di ammorbidirsi. Per un effetto ancora più diretto ed efficace, potete anche versare la miscela in un flacone spray e spruzzarla direttamente sulle macchie gialle del WC.
Il giorno dopo, spazzolate il WC per rimuovere tutto lo sporco e il calcare e tirate lo sciacquone: il vostro WC tornerà come nuovo!
Questo rimedio è molto efficace perché l’acido citrico è un ingrediente con proprietà disincrostanti e smacchianti. Inoltre, agisce come anticalcare naturale, quindi non è un caso che venga utilizzato come rimedio fai-da-te per lavatrice e lavastoviglie!
Crema all’acido citrico
In alternativa al rimedio precedente, è possibile combinare l’acido citrico con un altro ingrediente per ottenere una crema fai-da-te con forti proprietà disincrostanti. Assicuratevi di avere a disposizione :
150 grammi di acido citrico
1 litro di acqua
farina
Sciogliete l’acido citrico in un flacone spray contenente un litro d’acqua, poi sciacquate e versate una manciata di farina sulla macchia gialla per farla aderire.
Quindi spruzzate la miscela di acido citrico sulla farina: noterete che si forma una sorta di composto cremoso. Strofinate energicamente con uno scopino e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno dopo, strofinate di nuovo la macchia e tirate lo sciacquone: le macchie gialle saranno un ricordo del passato e il vostro bagno sarà più bianco che mai!
L’azione leggermente abrasiva della farina non solo rimuove le macchie di calcare, ma le lucida anche! Non c’è quindi da stupirsi se viene usata anche per far brillare il bagno.