Le orchidee sono senza dubbio le piante d’appartamento più popolari. Disponibili in innumerevoli varietà, le orchidee sono disponibili in blu, un colore raro e suggestivo. Se volete coltivare questa specie vegetale in casa, dovete seguire questi passaggi specifici. Ciò richiede un po’ di tempo e di concentrazione per avere bellissimi fiori blu durante la fioritura.
Ecco i passaggi da seguire
Come coltivare correttamente le orchidee blu? Nel loro ambiente naturale, queste piante vivono vicino alle cime degli alberi lasciando visibili le loro radici. In questo modo, potete coltivare le vostre orchidee blu in vani. Potete piantarle accanto a un pezzo di corteccia di sughero con le radici rivolte verso l’alto. In questo modo le radici assorbono bene l’umidità dell’aria.
Per la scelta del substrato, le orchidee blu possono crescere bene in un terriccio misto a corteccia di pino, felce di Osmunda e corteccia di abete rosso. Utilizzate un terriccio con un pH adatto alla coltivazione delle orchidee.
Per quanto riguarda la luce, le piante hanno bisogno di molta luce per crescere e fiorire correttamente. Per questo motivo, è meglio sistemarle in un luogo in cui ricevano la luce del sole per tutto il giorno.
Affinché le orchidee crescano nelle migliori condizioni, hanno bisogno di sostanze nutritive come i fertilizzanti contenenti potassio. Potete preparare il vostro concime in grandi quantità. Dovreste aggiungerlo al terriccio ogni due settimane tra giugno e ottobre. Nel resto dell’anno, riducete la quantità di compost.
Come la maggior parte delle piante, l’orchidea blu ha bisogno di essere annaffiata regolarmente, soprattutto durante la fioritura. A tal fine, è necessario mantenere il terreno umido senza esagerare con le annaffiature per evitare il marciume delle radici.
Una volta che le piante sono cresciute bene, è il momento di rinvasare le orchidee in un vaso più grande, in modo che possano svilupparsi ulteriormente.