Solo a guardarle ci viene l’acquolina in bocca, ma come si fa a sbucciare facilmente le castagne una volta acquistate e cucinate nel modo desiderato? Vediamo come arrivare al cuore di questo gustoso frutto autunnale.
castagne sbucciate
Quanto sono deliziose le castagne! Purtroppo questo frutto non può essere consumato quando si vuole, perché è un prodotto stagionale.
È una delle varietà di frutta autunnale più associate a questo periodo dell’anno. Possiamo quindi concludere che la stagione delle castagne inizia a ottobre e dura più o meno fino a dicembre.
Le castagne sono strettamente associate alla festa di Ognissanti, il 31 ottobre. Le castagne, insieme ad altri prodotti stagionali come le patate dolci e le zucche, sono le regine dell’autunno.
Un frutto autunnale eccezionale: la castagna
Le castagne sono considerate una delle frutta secche più salutari, essendo più ricche di carboidrati e molto meno di grassi. Scoprite qui le proprietà nutrizionali delle castagne.
Come sbucciare facilmente le castagne
La maggior parte di noi conosce le castagne da sempre, essendo uno di quei cibi che tutti amano, pochi bambini si rifiutano di mangiarle quando sono associate a feste, compleanni o pasti speciali.
Le castagne sono considerate una delle frutta secche meno caloriche e la loro composizione nutrizionale è più vicina a quella dei cereali che a quella delle noci.
Sono una fonte interessante di carboidrati rispetto al grano. Inoltre, nelle diete per celiaci, la farina di frumento viene generalmente sostituita dalla farina di castagne (tra le altre farine senza glutine), ma il problema potrebbe essere il prezzo.
Sacchetto di castagne arrostite
Le castagne, un tempo conosciute come il pane dei poveri, sono un alimento molto versatile: possono essere consumate crude o cotte, in genere vengono consumate arrostite se consumate da sole, ma possono anche essere arrostite, bollite, cotte al forno, candite…
Inoltre, possono essere inserite in un’infinità di ricette diverse, ognuna più ricca.
Come sbucciare facilmente le castagne
In ogni caso, sbucciare le castagne è un compito difficile e a volte preferiamo rinunciare ad acquistarle piuttosto che passare il tempo ai fornelli a prepararle e sbucciarle.
In ogni caso, esistono alcuni trucchi che possono rendere l’operazione più semplice. Ecco alcune soluzioni che vi aiuteranno a togliere la buccia alle castagne in modo rapido e senza sforzo. Scopriamo come fare!
Castagne in vaso con acqua
Se volete sbucciare le castagne velocemente, prima di cuocerle dovete praticare un piccolo taglio nella parte orizzontale e curva del guscio con un coltellino. Portate a ebollizione una quantità d’acqua sufficiente in una pentola larga e alta, quindi aggiungete le castagne e fatele bollire per non più di 2 o 3 minuti.
Quando si nota che la buccia cambia colore, significa che ha assorbito abbastanza acqua, quindi, una volta tolta l’acqua, va tamponata con un panno pulito.
Caldarroste sbucciate
In una padella antiaderente, scaldate le castagne a fuoco vivo, possibilmente con il lato scanalato verso l’alto, per cuocerle in modo uniforme.
Mettete il coperchio e tenetele d’occhio a intervalli regolari; non appena la buccia esterna si sarà sollevata, togliete le castagne dalla padella.
Con un paio di guanti di gomma, si può iniziare a togliere la buccia quando è ancora calda. È una procedura molto semplice. E in un attimo potrete gustare un frutto di stagione davvero irresistibile.