Come sbiancare i vestiti con l’aspirina?

Il lino bianco si opacizza e ingiallisce con il passare del tempo, quindi richiede una cura particolare per la sua manutenzione. Naturalmente, esistono alcuni trucchi per far tornare a splendere il lino bianco. Un ingrediente poco utilizzato può aiutarvi a pulire la vostra bella tovaglia macchiata durante un pasto o a ripristinare il bianco delle vostre tende grigie.

L’aspirina, un ingrediente in soccorso del vostro bucato
Il tubetto di aspirina è il farmaco più utilizzato al mondo. Sviluppato alla fine del XIX secolo dall’industria farmaceutica e commercializzato in massa all’inizio del XX secolo, l’acido salicilico è in realtà utilizzato fin dall’antichità nella sua forma naturale, presente nella corteccia di salice, come attestano i papiri egiziani risalenti a più di 4.000 anni fa. Originariamente veniva assunto come decotto per combattere i dolori del travaglio, le febbri e le infiammazioni.

Ma l’aspirina ha più di un asso nella manica e può fornire molti servizi che non si sospettano, in particolare per mantenere i vestiti bianchi.

Smacchiare i vestiti: grazie ai suoi componenti, l’aspirina ha incredibili proprietà smacchianti. Se avete macchie ostinate sui vestiti, in particolare segni di sudore su magliette e camicie, preparate una pasta con aspirina schiacciata e acqua, applicatela sulla macchia, strofinate e lasciate agire. Poi mettete i vestiti in lavatrice come al solito.
Candeggiare i vestiti: lo stesso vale per i capi bianchi che hanno perso la loro brillantezza. Lasciate gli indumenti in ammollo in un contenitore con una soluzione di aspirina e acqua calda, oppure aggiungete le pastiglie direttamente ai capi nella vaschetta e azionate la macchina. Ritroverete il bianco di un tempo e l’aspirina aiuta anche a rimuovere il calcare dalla lavatrice.

Quali altri ingredienti usare per sbiancare i vestiti
Se i vostri bianchi sono resistenti al lavaggio in lavatrice, questi consigli dovrebbero rallegrarvi.

Lievito in polvere: se siete appassionati di pasticceria, sicuramente avrete del lievito in polvere nella vostra dispensa. È semplice da usare: basta aggiungere una bustina di questo ingrediente al vostro detersivo e il vostro bucato riacquisterà il suo candore.
Bicarbonato di sodio: come il lievito, il bicarbonato di sodio impedisce al bucato di ingiallire. Versate due cucchiai di questa polvere bianca nello scomparto del detersivo della vostra macchina e il gioco è fatto!
Cristalli di soda: questo ingrediente è più potente del bicarbonato di sodio ed è molto efficace per sbiancare i capi diventati grigi. Aggiungete mezza tazza di bicarbonato di sodio nel cestello prima di attivare la macchina. I cristalli di soda combattono anche i depositi di calcare.

Sale di acetosa: chiamato anche acido ossalico, questo ingrediente è conosciuto sotto forma di polvere incolore nota per sbiancare i vestiti. Sono sufficienti due cucchiai di sale di acetosa. Metteteli nel cassetto del detersivo per ridare lucentezza ai vostri capi.
Sappiate che l’aceto bianco, il sapone di Marsiglia, il limone o l’acqua ossigenata sono molti altri ingredienti per mantenere la vostra linea bianca. Anche la candeggina dovrebbe essere bandita per il rischio di danneggiare i tessuti.