Come riutilizzare gli avanzi di sapone? Ecco 4 modi intelligenti per riciclarli!

I residui di sapone si stanno accumulando sul vostro portasapone e stanno diventando molto antiestetici? Per sbarazzarsene, li si getta subito nella spazzatura invece di lasciarli in giro sul lavandino. Tuttavia, è possibile adottare un approccio più ecologico alla lotta ai rifiuti, riciclandoli in modo intelligente. Scoprite 4 modi intelligenti per ottenere zero rifiuti ogni giorno.

Trasformare gli scarti di sapone in vero sapone
Per fare il sapone, si possono sciogliere a bagnomaria gli avanzi di sapone. Potete anche mescolarli con un po’ d’acqua e una piccola quantità di tè liquido in una pentola. Perché farlo? Semplicemente per evitare di bruciare il sapone. Versate quindi il sapone liquido in stampi di vostra scelta. Lasciare asciugare e indurire per un po’. Poi togliete gli stampi per raccogliere le nuove saponette.

Realizzare sacchetti per il lavaggio a mano
Se siete appassionati di giardinaggio, questo suggerimento vi sarà prezioso. Per farlo, conservate con cura il sapone avanzato e mettetelo in un pezzo di nastro adesivo sottile. Poi appendetelo in un angolo del giardino, del balcone o vicino al lavandino. In questo modo, potrete lavarvi le mani molto sporche dopo aver coccolato le piante o dopo lunghe ore di preparazione in cucina.

È possibile aggiungere oli essenziali e farina d’avena per esfoliare la pelle.

Tracciare il tessuto da cucire
Vi piace cucire a casa e avete bisogno di gessetti o pennarelli per ritagliare i tessuti? Allora non spendete un centesimo per questi accessori e utilizzate semplicemente il sapone avanzato. È una soluzione ecologica e pratica che vi aiuta a marcare il tessuto senza danneggiarlo. Inoltre, le saponette sono spesso colorate e possono tracciare segni in modo efficace.

Progettare una spugna autoschiumante
Sapevate che potete facilmente utilizzare gli avanzi di sapone per insaponare una spugna? Per creare una spugna autoschiumogena, praticate un piccolo taglio al centro o su un lato della spugna, quindi inserite un pezzo di sapone. Quando si bagna la spugna, questa farà schiuma direttamente grazie al sapone contenuto. È possibile utilizzare la spugna autoschiumogena per lavarsi o per pulire gli apparecchi sanitari.

Ecco, d’ora in poi non buttate via gli avanzi di sapone e riciclateli in vari modi per ridurre i rifiuti e consumare in modo più responsabile.