Che siano di metallo o di plastica, le cerniere hanno cambiato il nostro modo di vestire e di riporre gli oggetti. La chiusura lampo è stata inventata a metà del 1800 e da allora è stata migliorata per ottenere una chiusura quasi perfetta come quella di oggi.
Il fatto che sia quasi perfetta non è certo una coincidenza. Pur essendo molto utili, le cerniere possono spesso incastrarsi o perdere i « denti », rendendo difficile la loro chiusura.
Le ragioni per cui una cerniera smette di funzionare sono molteplici e per ognuna di esse, di seguito, proponiamo una soluzione.
Cerniera che si stacca dalle guide
Tenere saldamente le guide della cerniera con una pinza e contemporaneamente aprire il lato con un cacciavite a testa piatta.
L’apertura da creare deve essere piccola, quanto basta per consentire al dente invertito di rientrare.
Biella rotta
A volte, dopo aver mosso un po’ troppo forte, ci si ritrova con il tiralampo in mano.
Una soluzione rapida consiste nell’utilizzare un cacciavite per aprire la parte su cui era ancorato il tirante e inserire una sottile striscia di tessuto.
Cerniera bloccata
Si può applicare un po’ di balsamo per labbra o di vaselina per aiutare la cerniera ad aprirsi.
Denti mancanti
Tagliate la parte in plastica di un cotton fioc in piccoli pezzi. Prendere un frammento e tagliarne un’estremità aprendo un bicchiere, quindi inserirlo nella parte in cui manca il dente.