Come riparare una borsa in pelle o in similpelle e farla tornare come nuova

Le borse sono una parte molto importante del nostro look quotidiano. Oltre a essere estremamente comode, sono il complemento perfetto per qualsiasi outfit, tanto da rappresentare una vera e propria ossessione per molte persone.

Le borse in pelle o in similpelle sono sicuramente tra le più eleganti, ma hanno un unico inconveniente: con il tempo tendono a « scheggiarsi », a macchiarsi o a sbriciolarsi, creando un effetto davvero antiestetico che spesso ci porta a buttarle via.

Tuttavia, nulla è perduto e, con i giusti accorgimenti, è possibile recuperare una borsa in pelle o similpelle danneggiata e farla tornare come nuova.

Riparare una borsa con sapone per piatti e una gomma da cancellare
Il sapone per piatti è perfetto per rimuovere le macchie dalle borse in pelle o sintetiche sgretolate o scrostate. La gomma da masticare (rigorosamente bianca) è utile per riparare i materiali dedicati, perché aiuta ad aderire e a mascherare tagli e crepe.

Indossate i guanti e mescolate 250 ml di acqua con 5 ml di sapone per piatti.
Immergere uno spazzolino pulito nella soluzione, quindi strofinare delicatamente la superficie della borsa, prestando particolare attenzione alle aree che sono state graffiate.
Utilizzare un panno pulito e morbido (senza pelucchi) per rimuovere il sapone dalla borsa.
Applicare una gomma bianca sulle crepe e sulle aree scrostate della borsa. Utilizzare un pennello per applicare la gomma sulle aree danneggiate.
Lasciare asciugare la gomma, quindi verniciare le macchie con un lucido per scarpe e borse (fare attenzione alla scelta del colore). Applicare la vernice con cura, utilizzando uno spazzolino da denti.
Metodo con aceto, bicarbonato e crema umettante
Anche la crema umettante può essere utilizzata per fissare una borsa scrostata. Seguite le istruzioni su come utilizzare questo metodo per recuperare borse in pelle o ecopelle scrostate e danneggiate.

Mescolare 130 ml di acqua con 130 ml di aceto.
Immergere un panno pulito nella soluzione e usarlo per pulire la borsa.
Lasciare asciugare la borsa, quindi mescolare 1 tazza di acqua con due cucchiai di bicarbonato.
Immergere un panno pulito nella soluzione di bicarbonato e applicarlo delicatamente sulla superficie della borsa.
Attendere che la borsa si asciughi di nuovo, quindi applicare la crema idratante. Applicare la crema idratante con le dita su tutta la superficie della borsa.
Una volta che la borsa ha assorbito la crema, eventuali crepe o aree scrostate saranno completamente nascoste.
Metodo della pasta riempitiva per pelle
Questo metodo è sicuramente uno dei più efficaci e viene utilizzato anche dai professionisti. Esistono in commercio diverse paste riempitive per pelle, facili da applicare e molto efficaci per ridare un nuovo aspetto agli articoli in pelle o sintetici.

Pulire la superficie della borsa con un panno imbevuto di acqua e sapone liquido per tutti gli usi.
Lasciare asciugare la borsa, quindi applicare piccole quantità di pasta riempitiva sulle aree scrostate della borsa.
Utilizzare un pennello per distribuire la pasta in modo uniforme. Lasciare asciugare completamente.
Ora che sapete come recuperare una borsa in pelle o similpelle scucita o sbriciolata, provate subito ad applicare uno dei metodi sopra descritti per farla tornare come nuova e poterla riutilizzare.