Crepe e fessure nelle pareti di casa sono un problema molto comune, soprattutto quando le nostre abitazioni cominciano a raggiungere una certa età. Fortunatamente, la maggior parte delle crepe e delle fessure sono facili da riparare, anche con il fai-da-te.
Per sapere se è possibile ripararle senza dover ricorrere a un professionista, è importante conoscere la differenza tra crepe, fessure e cavillature.
Le fessure sono piccole, profonde circa 1 centimetro. In genere non rappresentano un problema per la struttura dell’edificio, poiché interessano solo la vernice o l’intonaco.
Le crepe, invece, sono un po’ più profonde. Sono sicure se non sono filtrate dall’acqua piovana o dalla luce esterna. Il problema è quando si formano in prossimità delle colonne portanti della casa: in questo caso è necessario rivolgersi a un professionista.
Le crepe sono molto più profonde, superano i 3 centimetri di profondità, e possono nascondere un problema strutturale molto più serio che deve essere risolto da un professionista.
Una volta stabilito se il problema può essere risolto senza l’aiuto di un professionista, seguite i passaggi indicati di seguito per risolvere il problema. Avrete bisogno di
Guanti di gomma
Maschera protettiva
Telo di plastica
Carta vetrata
Spatola liscia
Pennello
Stucco
Posizionare il telo di plastica intorno all’area di lavoro. In questo modo si evita che il prodotto sporchi il pavimento e crei nuove ma