Esistono diversi rimedi naturali da conoscere e utilizzare per sbiancare i capi ingialliti dal sole.
soluzione per i capi ingialliti
L’estate è la stagione più amata da milioni di persone in tutto il mondo. Le ragioni sono molteplici. Uno di questi è la possibilità di andare al mare, ma per le persone più anziane l’estate è bella anche perché i vestiti stesi tendono ad asciugarsi molto velocemente. Tuttavia, il sole eccessivo può talvolta macchiare i vestiti e farli ingiallire. Cosa si può fare? Ecco alcuni consigli.
Che cosa fare quando il sole ingiallisce i vestiti?
In estate tutto è più bello. Si esce spesso, si va al mare, si prende molto sole e soprattutto i vestiti stesi si asciugano molto più velocemente che in inverno. Infatti, durante la stagione più fredda, con le temperature rigide, la pioggia e il maltempo in generale, asciugare i vestiti sullo stendino può essere un compito tutt’altro che facile. Per non dire un vero e proprio incubo. In estate, invece, può accadere qualcosa di spiacevole a causa dell’esposizione diretta ai raggi solari. E che cos’è? Il sole potrebbe addirittura ingiallire i vestiti.
In questi casi, non tutti sanno esattamente cosa fare. Molti pensano che gli oggetti siano ormai talmente distrutti da dover essere buttati via. Ma in realtà non è così. Ci sono molti rimedi naturali che si possono prendere in considerazione e che verranno elencati di seguito uno per uno.
Biancheria ingiallita
Sbiancare i capi ingialliti dal sole con l’acido citrico
Un modo per sbiancare la biancheria ingiallita dal sole è utilizzare l’acido citrico. Stiamo parlando in particolare di un composto ecologico e allo stesso tempo biodegradabile, ricco di proprietà sbiancanti e detergenti. Che cosa si può fare? Basta sciogliere 150 grammi di acido citrico in una bacinella con 1 litro d’acqua e immergere i capi ingialliti dal sole. Lasciateli in ammollo per qualche ora. Dopodiché, basta sciacquare e lasciare asciugare.
Aceto e sale: un ottimo rimedio per le macchie gialle
Facendo riferimento ai cosiddetti vecchi rimedi della nonna, ce n’è uno che prevede l’uso di aceto e sale. Basta versare mezzo bicchiere di aceto bianco e due manciate di sale grosso in una bacinella piena di acqua fredda.
Si immergono quindi gli oggetti ingialliti dal sole nella bacinella in questione e li si lascia in ammollo per qualche ora o addirittura per tutta la notte. Dopodiché, basta lavare i capi come di consueto. Il consiglio migliore è di lavarli in lavatrice a temperature piuttosto elevate.
Sbiancare gli oggetti ingialliti con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio viene utilizzato in molti modi. Uno di questi è quello di utilizzare questo ingrediente per rimuovere le macchie dai vestiti ingialliti dal sole. In questo caso, è sufficiente prendere tre cucchiai di bicarbonato di sodio e versarli in una bacinella di acqua calda. I capi in questione vanno lasciati in ammollo per qualche ora.
Acqua ossigenata per vestiti puliti
Un altro ottimo rimedio per sbiancare i capi ingialliti dal sole è quello che prevede l’uso dell’acqua ossigenata, disponibile in commercio in 10 o 12 parti. È sufficiente preparare una miscela di 20 grammi di bicarbonato e 250 ml di acqua ossigenata. Con uno spazzolino da denti, strofinate la miscela direttamente sulla macchia, lasciate agire e poi lavate normalmente.
Appendere i vestiti
Il limone è un ottimo rimedio naturale
A proposito di rimedi naturali, oltre all’aceto e al bicarbonato, un’ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare il limone. Per farlo, versate il succo di un limone in un contenitore d’acqua, quindi utilizzate un panno in microfibra per tamponare la macchia sui vestiti. Dopo aver lasciato agire per un po’, basta sciacquare i capi e appenderli ad asciugare.
Percarbonato di sodio per sbiancare i vestiti
Parlando di ingredienti ecologici, non possiamo non citare il percarbonato di sodio, utile per sbiancare i vestiti. Per beneficiare delle sue proprietà detergenti e sbiancanti, questo ingrediente deve essere utilizzato ad alte temperature. In particolare a 30-50 gradi.
Per sbiancare i vestiti, è possibile lavarli a mano o in lavatrice. Nel primo caso, è necessario seguire le istruzioni riportate sulla confezione e lasciare i capi in acqua per circa una notte, dopodiché risciacquarli e appenderli. Nel secondo caso, è sufficiente aggiungere un misurino di percarbonato di sodio in un contenitore di acqua calda.