Come riordinare gli armadi e piegare i vestiti in pochi minuti con il metodo Konmari

Il metodo Konmari è uno dei più noti al mondo per riordinare la casa. Sviluppato da Marie Kondo, questo metodo efficace porterà armonia ed equilibrio nella vostra casa, senza dovervi impegnare più di tanto.

Se non avete molto tempo per riordinare il vostro guardaroba, o se avete la sensazione di avere troppi vestiti ma mai nulla da mettere via, il riordino può essere un’impresa difficile. Il metodo Konmari di Marie Kondo è stato ideato per aiutarvi a fare ordine, basandosi su un principio molto semplice: « Tieni solo ciò che ti rende felice ».

Marie Kondo è una nota scrittrice che ha prodotto quattro libri interamente dedicati all’arte del riordino. Il suo metodo è stato descritto nel libro « La magia dell’ordine », che è diventato subito un bestseller.

Secondo Marie Kondo, dovremmo tenere solo gli oggetti che sono utili e la cui utilità ci dà un barlume di felicità. Al contrario, tutto ciò che non ci serve o che non utilizziamo dovrebbe essere abbandonato con gratitudine. Una buona filosofia che può essere messa in pratica come segue.

I punti chiave del metodo Konmari
Quando riordinare?
Prima di iniziare a riordinare, è importante scegliere il momento ideale per farlo. Secondo Marie, è bene iniziare la mattina presto, per avere più energia e una maggiore capacità di concentrazione.

Ricordate che è importante non lasciare nulla in sospeso. Se iniziate a riordinare l’armadio, dovete finire il giorno stesso.

Dove si trova?
È importante riordinare in un ambiente rilassato, senza rumori o musica. Secondo Marie Kondo, il rumore fa perdere la concentrazione e allunga i tempi dei lavori domestici.

In che ordine?
Per quanto riguarda l’ordine da seguire, il metodo Konmari si basa sulle categorie. Si inizia con i vestiti, poi si passa ai libri, ai documenti, agli oggetti e, infine, agli oggetti d’affezione. L’ordine è graduale, dal meno difficile al più difficile.

Come organizzare i vestiti con il metodo Konmari
Non accumulate troppi capi di abbigliamento. Prendete un capo di abbigliamento con le mani, guardatelo e chiedetevi se la sua utilità vi rende davvero felici. Non mettete via i vestiti solo perché non volete buttarli, riciclarli o regalarli.
Suddividete tutto in categorie. Secondo il metodo Konmari, è meglio avere tutto in vista. Appendete solo i vestiti che devono essere appesi, come camicie, giacche o abiti di seta. Avere tutto a portata di mano significa poter usare i vestiti più spesso. Mettete i vestiti lunghi e pesanti a sinistra e quelli più leggeri a destra. Mettete i colori chiari davanti a quelli scuri.
Piegate i vestiti per risparmiare spazio. Secondo Marie Kondo, un guardaroba veramente equilibrato significa piegare i vestiti nel modo giusto. Piegate i vestiti in modo da poterli riporre in verticale per avere più spazio e più capi in vista.
Mettere in ordine i libri
Il metodo è simile a quello dei vestiti. Prendete in mano ogni libro e chiedetevi se vi rende felici. Immaginate quanto sarebbe bello avere solo libri che vi appassionano.

Secondo Marie Kondo, il numero ideale di libri è 30. Tenete solo quelli che vi piace leggere.

Se avete libri che non avete mai letto, provate a leggerli e se non ci riuscite, regalateli o vendeteli. Il libro è per qualcun altro che lo apprezza.