Come rimuovere una chiave rotta da una serratura: 5 consigli per evitare di smontare tutto

I piccoli incidenti possono accadere ovunque, ogni giorno. Possono essere il risultato di una scarsa manutenzione, di difetti di fabbricazione o di troppa fretta. Uno degli incidenti più comuni è la rottura delle chiavi e il loro incastro nella serratura.

L’aspetto peggiore di questo problema è che, se si tratta delle chiavi di casa, non si può rimandare. Prima di chiamare un fabbro, potete provare questi suggerimenti per rimuovere una chiave rotta dalla serratura senza dover smontare tutto.

Primo trucco
Tutto ciò che serve è una calamita molto forte. Se la chiave è bloccata in posizione verticale, sarà molto facile rimuoverla.

Applicate del lubrificante, quindi prendete il magnete e posizionatelo sulla chiave per farlo agire. La chiave dovrebbe aderire al magnete e staccarsi facilmente.

Secondo suggerimento
È necessario utilizzare delle pinze a becchi fini o delle forbici molto sottili. Lubrificate l’area intorno alla chiave, quindi afferrate l’estremità della chiave che fuoriesce dalla serratura con le pinze o le forbici.

Cercate di rimuovere la chiave con molta attenzione. Fate un po’ alla volta, ma non tirate con forza, perché rischiate di inserire ulteriormente la chiave nella serratura.

Se la chiave si è spezzata nella serratura ma la porta è rimasta aperta, potete provare uno dei seguenti trucchi.

Primo giro
Se la chiave è bloccata con la porta aperta, cercate delle chiavi con una punta molto fine e sul lato opposto (cioè all’interno della casa) inserite una delle punte a forbice finché non entra in contatto con la chiave.

Spingere per far uscire completamente la chiave. Se non riuscite a estrarla del tutto, potete usare delle pinze per rimuoverla completamente.

Secondo suggerimento
Questo suggerimento è simile al precedente, ma invece di usare le forbici, useremo una chiave diversa.

Inserendola nella serratura interna, la chiave intrappolata verrà spinta verso l’esterno.

Terzo trucco
Ha spopolato sui social network proprio per la sua efficacia. La chiave deve essere in posizione verticale. Riscaldate un pezzo di silicone con un accendino fino a farlo sciogliere. Posizionare immediatamente il silicone fuso sulla serratura, in linea con la chiave incastrata.

Premete con forza per un minuto, finché il silicone non si raffredda. Quindi tirate il silicone per far uscire la chiave. Non tirare con forza per evitare che il silicone si rompa.