Come rimuovere muschio, muffa e licheni dal patio: ecco il metodo infallibile

Volete eliminare muschio e licheni dalla muratura del vostro giardino? Qui potete scoprire come rimediare a questo problema in modo semplice e naturale.

Chiunque abbia un giardino o una parte di giardino piastrellato sa quanto possano essere fastidiosi e antiestetici muschi, alghe e licheni tra le fughe o sulla superficie delle piastrelle. Vediamo come è possibile risolvere questo problema e prevenirne il ripetersi con le giuste precauzioni.

Muschi e licheni, perché li troviamo sulle piastrelle da giardino?
A causa del drenaggio naturale, soprattutto dopo i periodi più piovosi, non è raro che le piastrelle da giardino si ricoprano di una patina verde e viscida. I pavimenti esposti alle intemperie favoriscono la proliferazione di muffe, licheni e muschi proprio a causa dell’umidità.

Il muschio è facilmente riconoscibile, cresce soprattutto in ambienti umidi e ombreggiati e presenta una caratteristica forma a cuscino di microfoglie. Non solo è antiestetico, ma può anche essere pericoloso perché rende le superfici scivolose.

Tuttavia, i licheni sono una miscela di funghi e alghe che si presentano come piccole croste o piccoli cespugli. In questo caso, si tratta di organismi in grado di modificare essi stessi la struttura del terreno su cui crescono, motivo in più per agire rapidamente.

Come rimuovere muschi e licheni dai pavimenti esterni
Uno dei metodi più efficaci è sicuramente la prevenzione, per fare in modo che questi piccoli inconvenienti non si verifichino. Una pulizia corretta e regolare è un ottimo modo per evitare il più possibile la comparsa di questi organismi. D’altra parte, se sono già presenti, possono essere eliminati naturalmente con innumerevoli prodotti disponibili in commercio. Non si tratta certo di un rimedio molto rapido e richiede una certa forza muscolare, ma il risultato è garantito.

Per rimuovere il muschio in modo naturale, si possono utilizzare ingredienti facilmente reperibili in casa. Si tratta di aceto bianco e sale grosso.

Il procedimento da seguire non è complesso, infatti è sufficiente applicare gli ingredienti direttamente sul muschio e lasciarlo agire per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo, è il momento di procedere alla rimozione utilizzando una spazzola metallica. Naturalmente, è consigliabile eseguire questo processo con il bel tempo, poiché l’acqua piovana scioglierebbe il sale e laverebbe via l’aceto. Assicuratevi quindi che le previsioni del tempo non prevedano pioggia prima di procedere.

Questo metodo può essere utilizzato anche per i licheni, ma richiede più energia per rimuovere le parti incrostate. Fate attenzione anche ai materiali che userete, perché alcune spazzole di ferro possono essere dannose per alcuni tipi di terreno, graffiandoli.

Lo stesso vale per le fughe. Se il muschio da rimuovere si trova tra una piastrella e l’altra, fate attenzione a non rimuovere il cemento che le collega. Infatti, se sono state infestate dal muschio, le fughe potrebbero già presentare dei punti più deboli che sarebbe più facile raschiare via. Naturalmente, questo rimedio può essere utilizzato sia sui pavimenti che sulle pareti esterne, prestando la stessa attenzione al tipo di superficie da trattare.