È in cucina che in genere si combatte la battaglia più complicata per la pulizia, l’organizzazione e il riordino, poiché è la stanza della casa in cui ci dedichiamo a sporcare, ungere, lavare, sbucciare, tagliare, cucinare e smaltire gli oggetti. Per questo motivo la cucina presenta solitamente alcuni elementi complicati da pulire.
Una delle cose più complicate da pulire sono le nostre pentole, perché con il tempo accumulano grasso, perdono alcune proprietà a seconda del materiale di cui sono fatte, grattugiano e bruciano, tra le altre cose, il che rende la pulizia più noiosa. Ma non preoccupatevi, perché nell’articolo di oggi vi daremo alcuni consigli su come eliminare il grasso dalle pentole in modo facile e veloce.
Suggerimento sul bicarbonato di sodio per pulire le pentole
Questo meraviglioso consiglio farà tornare la vostra pentola bellissima, proprio come nuova. Il bicarbonato di sodio è un eccellente sgrassatore, smacchiatore e neutralizzatore di odori, quindi è l’ingrediente ideale per questo lavoro. Vi spieghiamo come fare!
Di cosa ho bisogno?
2 cucchiai di bicarbonato di sodio
succo di 1/2 limone
acqua calda
spazzola a setole morbide
Spugna
Passo dopo passo:
La prima cosa da fare è posizionare la pentola che si vuole pulire sul lavandino (se ce ne sono diverse, è consigliabile farlo una alla volta).
Una volta posizionata la pentola nel lavandino, bisogna metterci dentro i 2 cucchiai di bicarbonato, il succo di 1/2 limone e poi l’acqua calda fino a coprire la pentola.
Lasciare agire il composto per 10 minuti
Trascorso questo tempo, si può strofinare l’interno della padella con una spazzola a setole morbide.
Con la spugna, potete raccogliere un po’ della miscela di acqua e bicarbonato e strofinarla sui bordi esterni della pentola, sul manico e, quando avete finito di pulire l’interno, anche sul fondo, dove si accumulano più grasso e sporco.
Questo suggerimento rimuoverà ogni residuo indesiderato dalla padella, eliminerà il grasso e la lascerà come nuova, pronta all’uso.
Suggerimento delle patate per la pulizia delle padelle di ferro
Le patate sono un ingrediente naturale che consumiamo spesso nei nostri pasti, ma sapevate che sono anche molto utili per la pulizia? Le pentole di ferro più impattanti, oliate e usate sono un ottimo esempio per utilizzarle.
Di cosa ho bisogno?
1 patata (cruda)
1 coltello
sale grosso
olio d’oliva
acqua calda
spugna
Passo dopo passo:
Per cominciare, tagliare la patata a metà.
Allo stesso tempo, è necessario sciacquare la padella in modo da liberare la superficie da eventuali residui di cibo o altri ingredienti.
Una volta pulita la superficie, si può mettere il sale grosso all’interno (si può fare un piccolo strato su tutta la superficie).
Poi, con l’aiuto del pomo della terra è necessario strofinare la padella: ciò favorirà l’esfoliazione e la pulizia (si consiglia di effettuare il movimento circolare sull’interno, sui bordi, sulla manica e sul fondo della padella).
Una volta pulita la superficie con questa tecnica, si può risciacquare accuratamente con acqua calda per rimuovere eventuali detriti. In questa fase è utile utilizzare una spugna.
Infine, si consiglia di applicare un po’ di olio d’oliva all’interno per proteggerlo.
Suggerimento sul ketchup per la pulizia delle pentole
Il ketchup è uno dei nostri alleati quando si tratta di condire hamburger, insalate, tacos e molto altro. Ma sapevate che può essere usato anche per pulire in cucina? Aceto, olio e sale combinano alcune proprietà ideali per esfoliare il grasso dalle padelle. Osate provarlo!
Di cosa ho bisogno?
5 cucchiai di ketchup (possono variare a seconda delle dimensioni della padella)
acqua calda
1 cucchiaio di sale (facoltativo)
pennello a setole morbide
spugna
Passo dopo passo:
Per iniziare, è necessario posizionare la padella su una superficie comoda, come il lavello o il bancone della cucina.
Una volta che vi sarete messi comodi, dovrete spalmare il ketchup su tutta la superficie (l’interno, i lati interni ed esterni, il manico e la base esterna). Potete aggiungere un cucchiaio di sale per migliorare l’esfoliazione.
Lasciate agire il composto per 10 minuti
Al ritorno, potete strofinare un po’ con la spazzola a setole morbide per rimuovere il grasso accumulato (ma vedrete quanto è semplice).
Infine, risciacquate accuratamente con acqua e spugna.
