Come rimuovere il grasso incastrato nelle pentole: 2 consigli fatti in casa

Se c’è qualcosa di molto fastidioso che accade in cucina quando si cucina, è il grasso attaccato agli oggetti, soprattutto nelle pentole e nei tegami, che tendono ad assorbire facilmente i residui di cibo, i grassi e gli oli di cottura.

Spesso il detersivo di tutti i giorni non risolve il problema, quindi nell’articolo di oggi vi spiegheremo come rimuovere il grasso attaccato a pentole e padelle per avere pentole pulite e pronte all’uso.

Aceto + torre d’acqua
L’aceto è un alleato ideale in cucina per preparare ricette, cucinare e condire i piatti. Ma è ideale anche per rimuovere il grasso da pentole e padelle, grazie alle sue proprietà abrasive e pulenti. Ecco una guida passo passo per pulirlo!

Di cosa ho bisogno?

5 cucchiai di aceto bianco
l’acqua
la pentola da pulire
spugna
detersivo
pentola da cui si vuole rimuovere il grasso
Passo dopo passo:

Per cominciare, è necessario mettere la pentola sui fornelli o sul bruciatore della cucina con metà dell’acqua e 5 cucchiai di aceto.
Quindi, accendete il fuoco sotto la pentola e portate a ebollizione.
In questo modo, il grasso all’interno della pentola inizierà a sciogliersi e a scomparire.
Qualche minuto dopo, si può spegnere il fuoco e aspettare che si raffreddi un po’.
Quando è a temperatura ambiente o tiepida, si può usare la spugna per strofinare la miscela nella pentola lungo tutti i bordi e si può anche spalmare la miscela sulla parte esterna della pentola e sui suoi manici o supporti.
Dopodiché, sciacquate accuratamente con acqua (possibilmente calda) e lavate con il vostro detersivo abituale.
Potete usare questo trucco dell’aceto una volta al mese per approfondire la pulizia dopo ogni utilizzo.
Suggerimento limone + acqua
Quest’altra combinazione di ingredienti è ideale per sgrassare le pentole e le padelle perché sono entrambi naturali, non tossici e super efficaci per la pulizia. Vi spieghiamo come.

Di cosa ho bisogno?

succo di 2 limoni
acqua
spugna
detersivo
pentola da cui si vuole rimuovere il grasso
Passo dopo passo:

In pratica, bisogna posizionare la pentola sul bruciatore (o sui bruciatori) e metterci dentro metà dell’acqua e il succo di 2 limoni.
Una volta che tutto è pronto, bisogna accendere il fuoco sotto il bruciatore e portarlo a ebollizione.
Dopo l’ebollizione, è necessario lasciare questa miscela per circa 5 minuti a fare effetto nella padella, in modo che rimuova tutto il grasso e lo sporco che ha all’interno.
Trascorso questo tempo, toglietela dal fuoco e aspettate che raggiunga la temperatura ambiente o tiepida per poter pulire a fondo l’interno.
Con la spugna strofinate l’interno e l’esterno, le maniglie e il retro.
Infine, risciacquate accuratamente con acqua (possibilmente calda) e terminate il lavaggio con il detersivo che utilizzate sempre.
Questo suggerimento può essere utilizzato anche una volta al mese per assicurarsi che le pentole siano sempre perfettamente sgrassate.
Altri consigli per sgrassare le pentole
Lavatele dopo averle usate: questo principio può essere molto faticoso, ma è super utile ed efficace. Puliamo le pentole una volta terminato il loro utilizzo. In questo modo eviteremo che il grasso si attacchi e l’usura dell’oggetto non sarà così evidente. Se non avete tempo di lavarle subito, è bene metterle a bagno in acqua calda per sciogliere il grasso.
Aiutatevi con l’acqua frizzante: l’acqua frizzante ha proprietà molto utili per eliminare più facilmente i grassi e i resti di cibo, quindi provate a metterla in ammollo prima del lavaggio per aiutare a rimuovere i grassi.
Aggiungete un po’ di ammorbidente: se non avete aceto o limone per aiutarvi a pulire le padelle ma avete dell’ammorbidente, aggiungetene un cucchiaio alla padella e strofinatela con la spugna, il detersivo e l’acqua calda. Questo aiuterà a sciogliere il grasso e a rendere la pentola super lucida.