Il bagno dovrebbe essere quello spazio di relax, intimità e igiene personale che dovrebbe essere sempre pulito, disinfettato, scintillante e con un buon aroma per coprire tutte le nostre esigenze. Ma questo problema non si verifica molto spesso e può essere causato dall’eccesso di umidità e dall’accumulo di calcare su vetri, piastrelle, ecc.
Se volete avere un bagno scintillante e in perfette condizioni, vi consigliamo di leggere questo articolo e di mettere in pratica i suggerimenti e i consigli che vi proponiamo per ottenere un successo e godere di più di questo spazio speciale.
Il calcare può essere prodotto dalla miscela di diversi minerali che l’acqua e la sua umidità lasciano come residui, oltre che dalla mancanza di ventilazione. Si presenta sotto forma di macchie giallastre e in alcuni casi marroni. Ecco come rimuoverle!
1- Aceto bianco + acqua
L’aceto bianco è un ingrediente eccellente, utilissimo ed efficace per pulire, sgrassare e disinfettare.
Di cosa ho bisogno?
1 tazza di aceto bianco
1 tazza di acqua
succo di 1 limone
flacone o tipo di spray
ciotola o contenitore medio con acqua
panno in microfibra
giornale
spugna
Passo dopo passo:
La prima cosa da fare è mettere l’aceto, il succo di limone e l’acqua all’interno della bottiglia o del flacone spray. È necessario mescolare bene e poi spruzzare la superficie del vetro che si desidera pulire.
Una volta sparsa la miscela sulla superficie, è necessario attendere tra i 10 e i 15 minuti perché faccia effetto.
Trascorso questo tempo, è necessario strofinare con la spugna per rimuovere eventuali tracce di calcare e sporco.
Una volta rimosso il calcare, bagnate il panno in microfibra all’interno del contenitore di boul o medium e strofinatelo sulla superficie per rimuovere ogni traccia di miscela.
Infine, passate un foglio di giornale su tutta la superficie bagnata per asciugarla ed evitare la formazione di altro calcare.
2- Bicarbonato di sodio + acqua
Il bicarbonato di sodio è un altro ingrediente ideale per combattere il calcare e altri microrganismi come funghi, batteri e germi. Ecco perché questo consiglio utilizza il bicarbonato come ingrediente principale. Vi spieghiamo come utilizzarlo.
Di cosa ho bisogno?
1/2 tazza di bicarbonato di sodio
1 tazza di acqua
boul o contenitore medio
cucchiaio
spazzola a setole morbide
spugna
panno in microfibra
Passo dopo passo:
La prima cosa da fare è mettere il bicarbonato e l’acqua all’interno della ciotola o del contenitore medio e mescolare fino a ottenere una pasta omogenea (se avete bisogno di più acqua o bicarbonato per renderla omogenea, potete aggiungerla).
Una volta preparata la pasta con il cucchiaio o con le mani (se si usano le mani, si possono aggiungere dei guanti di lattice per applicarla), applicarla sulla superficie che si vuole pulire.
Una volta applicata la pasta sulla superficie, lasciarla agire per circa 20 minuti.
Quindi, con una spazzola a setole morbide imbevuta d’acqua, spazzolate la superficie per rimuovere il calcare, lo sporco e gli altri residui trovati.
Una volta spazzolata a fondo l’area, rimuovere i residui di pasta con la spugna imbevuta d’acqua, lasciando la superficie pulita e brillante.
Infine, passate un panno in microfibra per asciugare la superficie e lasciare il vetro senza macchie.
Altri consigli per prevenire il calcare in bagno
Sebbene sia possibile utilizzare questi consigli casalinghi molto efficaci per rimuovere il calcare dal bagno, è anche possibile applicare questi suggerimenti per prevenire la formazione del calcare e rendere la pulizia più facile e conveniente.
Asciugare il vetro: dopo aver utilizzato il bagno, soprattutto se si fa un bagno in acqua calda e si genera vapore e umidità, è molto importante asciugare il vetro del bagno, comprese le pareti. In questo modo si evita la formazione di residui di umidità e la comparsa dell’antiestetico calcare.
Aerare bene l’area: la ventilazione sarà un altro dei punti cardine per garantire che il calcare non si accumuli in nessuna parte del bagno, perché se lo arieggiate dopo l’uso, o se lo arieggiate per un po’ ogni giorno, sarete in grado di prevenire la comparsa di calcare, funghi e altro.
Disinfettare il vetro: se lo desiderate, potete aggiungere la disinfezione alla vostra routine di pulizia del bagno e dopo la doccia disinfettare le superfici come il vetro per evitare la comparsa di microrganismi indesiderati.
