Come ridurre le macchie brune sulle mani con metodi naturali

Le macchie brune che compaiono sulla pelle delle mani sono tra i primi segni di invecchiamento. Compaiono soprattutto negli adulti di età superiore ai 50 anni, ma possono comparire anche molto prima se l’esposizione al sole è eccessiva.

Le macchie dell’età non devono essere trattate, ma alcune persone cercano di ridurle o eliminarle per motivi estetici. In questo articolo suggeriamo alcuni modi naturali per ridurre le macchie brune sulle mani senza dover ricorrere a trattamenti costosi.

Aloe vera

L’aloe vera ha eccellenti proprietà cosmetiche, motivo per cui viene spesso inclusa come gel o estratto nelle creme e nelle formule per la cura della pelle.

L’aloe vera è molto efficace per combattere smagliature, rughe, linee sottili e macchie causate dall’esposizione al sole.

Potete applicare il gel puro direttamente sulle mani, come se fosse una crema, due volte al giorno. Applicate il gel di aloe vera al mattino e alla sera per almeno un mese e vedrete come le macchie inizieranno a svanire.

aceto di sidro di mele

Ci sono due modi per sfruttare i benefici dell’aceto di sidro di mele per eliminare le macchie brune sulle mani.

Il primo consiste nel mescolare un cucchiaio di aceto di sidro di mele con un cucchiaio della vostra crema idratante preferita. Applicare sulle mani e lasciare agire per tutta la notte.

L’altro metodo consiste nell’applicare l’aceto di sidro di mele direttamente sulle mani pulite e, anche in questo caso, lasciarlo agire per tutta la notte.

L’aceto di sidro di mele ha proprietà schiarenti e, se applicato regolarmente, aiuta a ridurre le macchie brune sulla pelle delle mani.

Il limone

Il limone ha proprietà antibatteriche e un sapore molto gradevole, ma in questo caso sono le sue proprietà schiarenti ad essere più utili.

Applicate ogni giorno qualche goccia di succo di limone sulle mani e strofinatele per distribuirlo uniformemente. Ricordate di non esporre le mani al sole subito dopo aver applicato il rimedio: il limone è fotosensibilizzante.

Ora che sapete come eliminare le macchie brune dalla pelle delle mani, applicate uno dei metodi sopra descritti e vedrete i primi risultati dopo pochi giorni.