Come riciclare i tappi dei detersivi per il bucato?

Come sapete, il tema dell’ecologia è al centro delle cronache. E se siete appassionati di riciclaggio, al vostro livello potete contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Basta adottare buoni riflessi e cambiare alcune abitudini dannose. Ad esempio, invece di gettare sistematicamente i coperchi di plastica dei detersivi per la casa, sappiate che esistono diverse soluzioni per riciclarli in modo ingegnoso e funzionale. Eccone alcune.

Come si possono riciclare alcuni materiali plastici?
Se si esce dalla propria zona di comfort e con un po’ di buona volontà, si può facilmente dare nuova vita a molti oggetti di uso quotidiano. E i vantaggi sono molteplici: sarà l’occasione perfetta per dare libero sfogo alla vostra creatività, armeggiare con le vostre mani con oggetti giocosi e persino coinvolgere i vostri bambini nel processo. Che ne dite di dedicarvi al riciclo per creare simpatici gingilli, pupazzi o originali portapenne? Non c’è più niente da fare!

Come riciclare una bottiglia di plastica?

Come riciclare i tappi dei detersivi per il bucato?

Come sapete, il tema dell’ecologia è al centro delle cronache. E se siete appassionati di riciclo, al vostro livello potete contribuire alla conservazione dell’ambiente. Basta adottare buoni riflessi e cambiare alcune abitudini dannose. Ad esempio, invece di gettare sistematicamente i coperchi di plastica dei detersivi per la casa, sappiate che esistono diverse soluzioni per riciclarli in modo ingegnoso e funzionale. Eccone alcune.

Coperchi dei detersivi
Come si possono riciclare alcuni materiali plastici?
A patto di uscire dalla propria zona di comfort e con un po’ di buona volontà, si può facilmente dare nuova vita a molti oggetti di uso quotidiano. E i vantaggi sono molti: sarà l’occasione perfetta per dare libero sfogo alla vostra creatività, armeggiare con le vostre mani con oggetti giocosi e persino coinvolgere i vostri bambini nel processo. Che ne dite di dedicarvi al riciclo per creare simpatici gingilli, pupazzi o originali portapenne? Non c’è più niente da fare!

Come riciclare una bottiglia di plastica?

Invece di buttare via certi materiali che si accumulano in casa, optate per il riciclo creativo, che è comunque un’attività molto divertente e gratificante. Che soddisfazione c’è nel dare una seconda vita a oggetti destinati a finire nella spazzatura? È anche l’occasione perfetta per introdurre i bambini all’importanza del riciclo e della sostenibilità. Imparate che le bottiglie di plastica possono essere utilizzate come dispenser di detersivo per lavastoviglie. Le istruzioni sono molto semplici: tagliate la bottiglia a metà (orizzontalmente) e riempite la metà inferiore con il detersivo per lavastoviglie. Utilizzando la parte superiore del flacone come dispenser, si può versare esattamente la quantità di prodotto necessaria per ogni carico di lavaggio.

Nota: ricordate sempre di riciclare i flaconi di plastica dopo l’uso per ridurre l’impatto ambientale. In questo modo, al vostro livello, contribuirete a ridurre la quantità di rifiuti che invadono i nostri oceani.

Come dare una seconda vita ai tappi dei detersivi?

Per unire l’utile al dilettevole, non c’è niente di meglio che riciclare alcuni materiali per dare vita a oggetti nuovi, utili e divertenti. In cima alla lista, i tappi dei detersivi e i rotoli di carta di cartone sono molto facili da riutilizzare per creare diversi oggetti decorativi in casa.

Come creare un portamatite con questi famosi tappi? Basta raccogliere un set completo di tappi colorati, lavarli bene e asciugarli. Poi, vanno incollati tra loro per formare una struttura stabile e resistente. Otterrete così un portamatite colorato e decisamente originale, ideale per la scrivania dei vostri bambini. Con i coperchi del detersivo è ancora possibile giocare con varie figurine o simpatici pupazzetti. Le possibilità sono infinite, date sfogo alla vostra immaginazione.

Quali sono i modi migliori per riutilizzare i tappi di sughero?
Avete un cassetto pieno di tappi di sughero? Non è certo raro trovare appassionati collezionisti. Ma invece di lasciarli dormire in un angolo isolato, perché non cogliere l’opportunità di sfruttarli davvero dando loro una nuova missione? Con un po’ di creatività, possono essere utili in molti modi.