Come recuperare gli oggetti arrugginiti in 2 minuti, senza fatica

Alcuni oggetti metallici, come gli utensili da cucina, possono iniziare ad arrugginire con il tempo. L’uso continuo, l’esposizione all’umidità e la scarsa manutenzione possono causare il deterioramento degli oggetti e ridurne la durata.

Fortunatamente, gli oggetti metallici non devono essere buttati via quando iniziano ad arrugginire, ma ci sono alcuni consigli che ci aiutano a pulirli e a ripristinare la loro lucentezza originale.

Ci sono molti motivi per cercare soluzioni alla ruggine che deteriora gli oggetti metallici. Il primo è che il materiale è danneggiato e la sua durata si riduce, il secondo è che troppa ruggine può compromettere la salute.
Bicarbonato di sodio: inumidire il bicarbonato di sodio con acqua e applicarlo sugli oggetti arrugginiti. Sfregare con uno spazzolino o una spugna. Risciacquare e asciugare bene.

Aceto di sidro di mele. Immergere gli oggetti arrugginiti nell’aceto di sidro di mele per una notte. Il giorno successivo, strofinate con uno spazzolino o una spugna abrasiva, quindi asciugate bene. Se la ruggine persiste, ripetere l’intera procedura.

Limone. Il limone ha una leggera azione abrasiva che aiuta a rimuovere la ruggine. Versare un po’ di sale sulla zona arrugginita e strofinare con mezzo limone. Ripetete il trattamento, se necessario, fino alla completa rimozione della ruggine.

Patata cruda. Contiene acido ossalico, un agente molto efficace per eliminare la muffa e la ruggine. Strofinate una patata direttamente sulla ruggine. Per potenziarne l’effetto, cospargere un po’ di bicarbonato prima di strofinare.

Foglio di alluminio. Tagliate diversi pezzi di foglio di alluminio, di circa tre o quattro centimetri quadrati, e immergeteli nell’acqua. Se necessario, strofinate più volte il foglio sul metallo arrugginito: la ruggine si staccherà rapidamente.