Come realizzare uno spray che non faccia aderire la polvere alle superfici

L’accumulo di polvere è uno dei problemi più comuni quando si tratta di pulire la casa. Indipendentemente dalla frequenza con cui si puliscono le superfici, si troverà sempre molta polvere accumulata e ci si chiederà subito come sia arrivata lì.

L’ideale sarebbe pulire tutto frequentemente, dai pavimenti alle finestre, per evitare l’accumulo di polvere che finisce per depositarsi sulle superfici. Ma a volte anche questo non basta.

Spolverare non è solo una questione estetica: alcune persone sono allergiche alla polvere o hanno problemi respiratori, mentre altre semplicemente non amano l’accumulo di polvere.

Di seguito vi spieghiamo come realizzare uno spray che pulisca le superfici e impedisca alla polvere di accumularsi e scivolare in giro.

Ingredienti dello spray antipolvere:

100 ml di aceto bianco
200 ml di olio d’oliva
10 gocce di olio essenziale di limone
una bottiglia con beccuccio a spruzzo
Versare l’aceto e l’olio d’oliva nel flacone e agitare bene fino a quando i due ingredienti sono completamente combinati.

Aggiungere l’olio essenziale di limone (o la fragranza di vostra scelta) e continuare a mescolare bene.

Spruzzare la soluzione sulle superfici polverose. Potete usare questo spray naturale praticamente ovunque: dalla cucina al bagno, senza dimenticare i pavimenti. Ricordate di agitare spesso il flacone per evitare che gli ingredienti si separino.

Quindi asciugate la superficie con un panno pulito. Se avete pulito i mobili, utilizzate un panno in microfibra.

L’aceto è molto utile contro la polvere, ha un effetto antibatterico ed è completamente naturale. L’olio di limone conferirà allo spray un aroma gradevole.