Amiamo le patatine fritte! E non solo, non ci piacciono solo fritte! Nuggets, bistecche, pollo… Ci piace tutto caldo e croccante! Delizioso! La frittura conferisce ai nostri cibi un sapore squisito e insostituibile! Ora, questo modo di cucinare non è il più sano e conveniente se dobbiamo seguire una dieta o stare attenti alla nostra salute! Infine… A meno che non si utilizzi una friggitrice senza olio!
La friggitrice senza olio è l’eroina della nostra cucina! Questo strumento indispensabile è in grado di preparare i cibi con il minor quantitativo di olio possibile, in modo da non farci sentire in colpa a ogni boccone! Per questo motivo, dobbiamo averne cura e mantenerla, in modo da poter continuare a mangiare cibi fritti senza sensi di colpa!
Per questo è necessario pulirlo dopo ogni utilizzo! Cosa fare dopo. In questo articolo vi spieghiamo tutto e vi sveliamo un ingrediente segreto che pulisce e disinfetta in un attimo! Puliamo, disinfettiamo e igienizziamo tutto affinché le nostre prossime fritture siano sane e deliziose!
Leggi anche: Come lisciare velocemente un indumento o un lenzuolo? Consigli e suggerimenti
Pulizia della friggitrice: Come pulire rapidamente una friggitrice senza olio?
Come spiegato in precedenza, una friggitrice senza olio deve essere pulita dopo ogni utilizzo per mantenerla in funzione il più a lungo possibile, in modo che le piccole particelle di cibo che vi si attaccano non ne compromettano il funzionamento. Ci preoccupiamo molto del suo deterioramento, non è vero?
Per disinfettare il vano interno, che tra l’altro è solitamente estraibile, è sufficiente usare detersivo per piatti e acqua calda.
In caso di sporco ostinato, immergere il vano in una bacinella di acqua calda e sapone per sciogliere il grasso prima della pulizia.
Rimuovere lo sporco accumulato con una spazzola o una spatola di plastica, quindi passare un panno umido imbevuto di acqua e succo di limone.
Infine, passare un ultimo panno pulito per eliminare ogni traccia di umidità.
Come pulire una friggitrice senza olio: il trucco della nonna?
Se volete pulire la vostra friggitrice senza olio con prodotti naturali, ecco come disinfettare il vostro elettrodomestico da cucina.
Puliamo l’olio di frittura con bicarbonato di sodio o aceto bianco.
È molto semplice! Scegliamo uno di questi due ingredienti principali per sgrassare e disinfettare la friggitrice sporca:
Pulizia con bicarbonato di sodio:
Una pasta fatta di bicarbonato di sodio e acqua;
Si applica su tutte le aree sporche e difficili da pulire;
Si strofina con uno spazzolino da denti prima di risciacquare il tutto;
Si asciuga con un panno pulito.
Pulizia con aceto bianco:
Mettiamo due cucchiai di sale grosso in un bicchiere e lo riempiamo di aceto bianco;
Mettiamo il barattolo nel microonde per un po’ finché il composto non si è raffreddato.
Versiamo il preparato nella padella e strofiniamo con una spugna.
Risciacquiamo, asciughiamo e utilizziamo la nostra friggitrice per altre deliziose ricette!
Pulire l’interno della friggitrice con una pietra d’argilla
La pietra d’argilla è un prodotto naturale a base di sapone e argilla. Per pulire, strofinare e sgrassare tutta la casa, non c’è niente di meglio!
Il nostro consiglio:
Mettiamone un cucchiaio su una spugna inumidita con acqua fredda e insaponiamola;
Strofiniamo l’interno della friggitrice;
Risciacquiamo bene dopo la pulizia, perché l’argilla può lasciare una pellicola bianca sulle pareti!
Per sgrassare la friggitrice, scegliamo il sapone nero.
Il sapone nero è un prodotto che pulisce e sgrassa!