I metalli possono cambiare colore a contatto con l’ossigeno, per questo la manutenzione e la pulizia sono essenziali per proteggerli e conservarli.
Nel caso del rame, il processo di corrosione produce un’antiestetica patina marrone. Nel caso dell’ottone, invece, lo sporco produce una patina nera.
Per evitare le macchie, si possono adottare semplici misure naturali per far sì che le nostre pentole in rame e ottone siano così lucide da sembrare come nuove.
Per le macchie leggere e fresche, è sufficiente utilizzare acqua calda e sapone. Mescolate acqua e sapone e utilizzate una spugna per pulire la superficie. Quindi asciugare accuratamente con un panno di cotone o di microfibra.
Anche l’aceto è un efficace smacchiatore. Versatene qualche goccia in un po’ d’acqua e applicatelo sul metallo. Non dimenticate di asciugare accuratamente.
Uno dei metodi più efficaci per pulire il rame e l’ottone è quello di mescolare limone e sale. L’acido del limone è un rimedio efficace per le macchie poco profonde.
Per pulire a fondo il rame, tagliate un limone a metà e strofinatelo su tutta la superficie. Quindi, strofinare bene con un panno asciutto.
Per pulire l’ottone, si può usare una soluzione di acqua, aceto, farina e sale. Applicarla con uno spazzolino da denti e strofinare bene la superficie. Lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua e asciugare bene.